Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ARTIGIANATO: PUBBLICATA GRADUATORIA PROVVISORIA, 121 ISTANZE AMMISSIBILI

Palermo, 15 dic. 2011 - Sono 121 le istanze delle imprese artigiane inserite nella graduatoria provvisoria per la concessione delle agevolazioni economiche in favore delle imprese artigiane.

E' l'esito del bando pubblicato nel 2009 e relativo alle linee 5.1.3.1 e 5.1.3.5 del Po-Fesr 2007-2013.

Il decreto e la graduatoria provvisoria, predisposte dal servizio Artigianato dell'assessorato regionale alle Attivita' produttive, sono stati firmati dal dirigente generale del dipartimento Attivita' produttive, Rosolino Greco, e sono in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana e sono gia' consultabili sul sito della Regione, www.regione .sicilia.it, e su www.euroinfosicilia.it.

Le eventuali osservazioni dovranno giungere entro 15 giorni a partire dalla data di pubblicazione del decreto (D.d.g. 5646/9) sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana.

Le risorse messe a bando ammontano, al momento, a circa 16 milioni e mezzo di euro.

Il bando prevede la concessione di agevolazioni economiche in favore delle imprese artigiane che intendano avviare nuove attivita', diversificare la produzione, acquistare nuove strutture o rimettere a nuovo quelle esistenti, acquisire beni e nuovi macchinari.

"Gli aiuti - spiega l'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi - non potranno comunque superare il 50 per cento dell'investimento ammissibile, che dovra' essere minimo 50 mila e massimo 2 milioni di euro. Sono state anche previste particolari agevolazioni e punteggi in favore delle richieste che prevedano la creazione di nuovi posti di lavoro e, in particolare, in favore dei lavoratori svantaggiati".

Commenti