Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ATTILIO MANCA CON ‘LE VENE VIOLATE’ A BERGAMO IN CERCA DI VERITÀ E GIUSTIZIA

29/12/2011 - Il 16 febbraio prossimo alle ore 21 presso il Centro studi e documentazione "La Porta" di Bergamo, interverranno la famiglia Agostino e la famiglia di Attilio Manca per raccontare cio' che e' accaduto ai loro figli. All'interno del Centro saranno presenti due stand. Nel primo sara' esposto il libro "Le vene violate" di Luciano Armeli (Armenio Editore). Sarà presente lo scrittore che presentera' il volume. Nel secondo stand si raccoglieranno le firme per chiedere che venga finalmente tolto il segreto di stato sul caso di Nino ed Ida Agostino.
 Le Agende Rosse, Libera Val Camonica (presidio intitolato a Nino e Ida) e Libera Bergamo organizzano una serata dedicata alle vittime di mafia, in particolare a quelle vittime come Nino e Ida Agostino e Attilio Manca, le cui verita' sono celate dall'omerta'.

Commenti