Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA GLI STUDENTI DI INGEGNERIA GRAZIE AL CPT DI MESSINA E ALL’INAIL SICILIA

Gli studenti della Facoltà di Ingegneria che hanno gremito l’aula magna per rendersi protagonisti di una giornata di studio promossa dal Cpt di Messina in collaborazione con l’Inail Regionale e la Commissione nazionale dei Cpt,hanno adesso un supporto didattico in più offerto dal Comitato Paritetico Territoriale e dall’Inail Regionale
Messina, 17/12/2011 - Gli studenti nel corso dell’anno scolastico beneficeranno di stage formativi ed informativi sulla sicurezza sul lavoro.
”Si sta sviluppando una grande convergenza delle parti interessate a divulgare la cultura della sicurezza ha detto Giuseppe Pettinato Coordinatore regionale dei Cpt all’indirizzo di quanti si accingono con la loro professionalità a contribuire a migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.” L’iniziativa delle tesi di laurea è stato detto dai dirigenti nazionali del Cpt Leonesio e Moretti nasce nel Sud e va esportata anche in tutta Italia.Ancora oggi abbiamo potuto dire a gran voce che qui c’è una eccellenza e di questa realtà e di tutte le iniziative che a Messina vengono fatte ne faremo tesoro”Il percorso condiviso sulla sicurezza” è culminato nella consegna di quattro borse di studio a neo laureati che hanno presentato la tesi di laurea sulla sicurezza e salute dei lavoratori.

A ricevere l’ambito premio sono state quattro ragazze:Sveva Arcovito di Messina(Aspetti della sicurezza nel settore edile:il gas Radon”Eliana Bizio di Milazzo(Sicurezza nei cantieri edili-prevenzione delle cadute dall’alto e prevenzione incendi)Claudia Murgia di Patti(Aspetti della sicurezza nel settore edile-applicazione di opere provvisionali dell’ edificio monumentale Monte della Pietà) e Maria Scalisi di Ucria (Aspetti della sicurezza nel settore edile-rischio elettrico).I premiati per sei mesi, a part time, frequenteranno degli stage aziendali presso ditte che attualmente stanno lavorando nella provincia di Messina e possono aspirare ad essere assunte a tempo indeterminato.
I lavori della giornata dedicata alla sicurezza sul lavoro è stata aperta dal segretario del Cpt di Messina,Pippo Moroso che letto un messaggio di augurio per le premiate e per gli studenti della facoltà di ingegneria fatto pervenire al Cpt di Messina dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Di seguito sono intervenuti Giuseppe Pettinato e Giuseppe De Vardo rispettivamente presidente e vice presidente del Comitato Paritetico Territoriale di Messina.Nel vivo dei lavori sono entrati il vice presidente nazionale dei Cpt ,Piero Leonesio ed il Direttore nazionale dello stesso Ente Bilaterale,Pino Moretti. Entrambi hanno dato risalto all’iniziativa che coinvolge direttamente gli studenti ed i neo laureati che vengono proiettati nel mondo del lavoro con buone nozioni sulla sicurezza del lavoro grazie all’interessamento del Cpt di Messina ed adesso anche dall’Inail Sicilia. Subito dopo è seguito l’intervento dell’Ing. Giancarlo Teresi dirigente dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità che si è soffermato sui costi della sicurezza nei cantieri edili. La dott.ssa Edda Paino dirigente dello Spresal ASP di Messina ha evidenziato il ruolo delicato dell’organo di vigilanza ed ha affrontato gli interventi di formazione ed informazione promossi dall’assessorato regionale alla salute ed ha garantito che la prossima attività di divulgazione della cultura della sicurezza,visto il grande interesse suscitato ,coinvolgerà proprio gli studenti della Facoltà di Ingegneria.

Il vice presidente dell’Ance di Messina ,Nino Ricciardello ,invece ha fatto risaltare il ruolo che gli Enti Bilaterali hanno nel portare avanti i servizi,la consulenza e l’assistenza verso le imprese ed i loro dipendenti.L’ing.Giuseppe Cigna della Bonatti spa ha mostrato un video di come si fa sicurezza nelle grandi opere e si è dichiarato disponibile ad ospitare stage formativi all’interno del cantiere della centrale del metano.L’ing.Roberto Costa dell’APS,invece ha offerto opportunità lavorative alle quattro ragazze premiate che in tempi ravvicinati saranno chiamate per un colloquio di lavoro. I lavori sono stati conclusi dal dott.Vincenzo Amaddeo che ha parlato del ruolo dell’Inail e degli investimenti che lo stesso Istituto ogni anno mette per scongiurare gli infortuni sul lavoro.

Commenti