Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: EDILIZIA AL COLLASSO, RIPARTIRE DALLA CANTIERIZZAZIONE DELLE OPERE GIÀ APPALTATE E FINANZIATE

Messina, 23 dicembre 2011 – Cantierizzazione immediata di tutte quelle opere che sono state già appaltate e finanziate. E’ il primo passo da compiere per dare ossigeno al settore edile in provincia di Messina. La Filca Cisl provinciale ha fatto il punto sul grave momento che si registra nel corso di una riunione con i segretari provinciali Tonino Genovese e Giuseppe Famiano, gli operatori e gli operai iscritti al sindacato.
E’ stata l’occasione per tracciare anche un bilancio dell’anno che si chiude e discutere i punti chiave della strategia da attuare per dare un impulso al settore delle costruzioni.
“Serve un’azione congiunta che coinvolga istituzioni, imprenditori, sindacato e lavoratori del settore in prima persona ormai stremati dalla disoccupazione dilagante che non gli permette di avere alcun tipo di prospettiva per il futuro. Per far ciò – è stato sottolineato – è necessaria la pianificazione di un azione che miri a portare legalità e a contrastare in maniera seria e decisa la piaga del lavoro nero attraverso la riapertura del Tavolo Tecnico già avviato in Prefettura lo scorso febbraio”.

L’iniziativa intrapresa dalla Filca Cisl vuole creare una maggiore coesione tra lavoratori e sindacato per “intraprendere un percorso che dia valore alla persona e sia incisivo sulle istituzioni da troppo tempo miopi di fronte ad un settore che vive una profonda crisi e che rappresenta la forza trainante dello sviluppo e della rinascita della nostra città, avviando iniziative e mobilitazioni per chiedere lavoro”.

Commenti