Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MESSINA: RIMOSSE DAI CC NUMEROSE CATASTE DI LEGNA GIÀ PREDISPOSTE PER I FALÒ DI FINE ANNO

Messina, 30 dicembre 2011 - Nel quadro delle attività volte a garantire adeguati standard di sicurezza in vista dei festeggiamenti di fine anno, i Carabinieri della Compagnia di Messina Sud e del Nucleo Radiomobile, con l’ausilio del personale e dei mezzi di MESSINA AMBIENTE e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, hanno effettuato la bonifica di alcune aree del territorio comunale, nelle quali erano stati accatastati dei cumuli di legna in vista dei tradizionali, ma alquanto pericolosi, falò di fine anno.
Le zone interessate alle attività sono state quelle di Villaggio Aldisio e di Santa Lucia Sopra Contesse, dove vi erano cataste di legna di alcuni metri d'altezza.
Il fenomeno dei “falo’”, o “pagghiari”, per alcuni elemento della tradizione, costituisce invece fonte di pericolo per l’incolumita’ pubblica, oltreché di rilevante inquinamento ambientale.

Nella stessa mattinata, sempre i militari della Compagnia Sud e del Nucleo Radiomobile hanno svolto un servizio coordinato per il controllo del territorio nelle zone di Mangialupi, Villaggio Aldisio, Gazzi, Bordonaro e Santa Lucia.
Nel corso di tali attività, finalizzate alla prevenzione ed al contrasto dei reati e degli illeciti in genere, sono stati effettuati numerosi controlli e sono state effettuate diverse perquisizioni domiciliari.

Nella circostanza, i militari della Stazione di Messina Gazzi, nella zona di Mangialupi, hanno tratto in arresto il pregiudicato CUTE' Giuseppe, classe 80, in quanto ritenuto responsabile della violazione degli obblighi inerenti la Sorveglianza Speciale con Obbligo di Soggiorno. Lo stesso, infatti, è stato sorpreso dai militari mentre era alla guida di un motociclo senza essere in possesso della patente di guida poiché revocata. Nella circostanza il motociclo è stato sottoposto a sequestro mentre il CUTE' Giuseppe, dopo il rito direttissimo, che si è tenuto in tarda mattinata presso il Tribunale di Messina, è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari.

Commenti