Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

MESSINA: RIMOSSE DAI CC NUMEROSE CATASTE DI LEGNA GIÀ PREDISPOSTE PER I FALÒ DI FINE ANNO

Messina, 30 dicembre 2011 - Nel quadro delle attività volte a garantire adeguati standard di sicurezza in vista dei festeggiamenti di fine anno, i Carabinieri della Compagnia di Messina Sud e del Nucleo Radiomobile, con l’ausilio del personale e dei mezzi di MESSINA AMBIENTE e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, hanno effettuato la bonifica di alcune aree del territorio comunale, nelle quali erano stati accatastati dei cumuli di legna in vista dei tradizionali, ma alquanto pericolosi, falò di fine anno.
Le zone interessate alle attività sono state quelle di Villaggio Aldisio e di Santa Lucia Sopra Contesse, dove vi erano cataste di legna di alcuni metri d'altezza.
Il fenomeno dei “falo’”, o “pagghiari”, per alcuni elemento della tradizione, costituisce invece fonte di pericolo per l’incolumita’ pubblica, oltreché di rilevante inquinamento ambientale.

Nella stessa mattinata, sempre i militari della Compagnia Sud e del Nucleo Radiomobile hanno svolto un servizio coordinato per il controllo del territorio nelle zone di Mangialupi, Villaggio Aldisio, Gazzi, Bordonaro e Santa Lucia.
Nel corso di tali attività, finalizzate alla prevenzione ed al contrasto dei reati e degli illeciti in genere, sono stati effettuati numerosi controlli e sono state effettuate diverse perquisizioni domiciliari.

Nella circostanza, i militari della Stazione di Messina Gazzi, nella zona di Mangialupi, hanno tratto in arresto il pregiudicato CUTE' Giuseppe, classe 80, in quanto ritenuto responsabile della violazione degli obblighi inerenti la Sorveglianza Speciale con Obbligo di Soggiorno. Lo stesso, infatti, è stato sorpreso dai militari mentre era alla guida di un motociclo senza essere in possesso della patente di guida poiché revocata. Nella circostanza il motociclo è stato sottoposto a sequestro mentre il CUTE' Giuseppe, dopo il rito direttissimo, che si è tenuto in tarda mattinata presso il Tribunale di Messina, è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari.

Commenti