Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

MILAZZO: IL CENTRO ANZIANI E' CHIUSO DA UN ANNO E MAISANO CHIEDE PERCHÉ

Interrogazione con Risposta scritta del Consigliere Comunale Maisano Damiano
Milazzo, 16/12/2011 - Premesso che nei primi mesi del 2010 veniva inaugurato nella frazione di S. Marco un centro per ritrovo anziani e di Attività per il sociale. Visto che detta Struttura possiede tutti i requisiti previsti dalle normative necessarie per la sicurezza come: antincendio, anti intrusione, rilevamento fumi, impianto elettrico ecc. tutti certificati e collaudati.

Considerato
-Che detta struttura è una delle più moderne e agibili che offre l´intero territorio vedi: Uscite di Emergenza, riscaldamenti, pannelli solari, computer, televisori LCD, arredi interni nuovi ecc.
Accertato
-Che tale struttura è stata chiusa da quest´amministrazione da più di un anno.
Verificato
-Che malgrado le segnalazioni dei residenti della zona, oggi tale struttura è abbandonata al degrado, al vandalismo e al totale silenzio da parte dell´amministrazione.
Ritenuto
-Che è necessario e indispensabile ridare alla comunità tale struttura per garantire e progettare tutte quelle attività che riguardavano il sociale.
Chiede
Al Signor Sindaco e al Signor Assessore ai Servizi Sociali di conoscere la motivazione per la quale detta struttura ad oggi è chiusa, e di sapere quale interventi nell´immediato intendono adottare per il ripristino della medesima struttura.
-Allego DVD con foto che testimoniano il degrado di tale struttura.

Il Consigliere Comunale

Commenti