Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

MILAZZO: IL CENTRO ANZIANI E' CHIUSO DA UN ANNO E MAISANO CHIEDE PERCHÉ

Interrogazione con Risposta scritta del Consigliere Comunale Maisano Damiano
Milazzo, 16/12/2011 - Premesso che nei primi mesi del 2010 veniva inaugurato nella frazione di S. Marco un centro per ritrovo anziani e di Attività per il sociale. Visto che detta Struttura possiede tutti i requisiti previsti dalle normative necessarie per la sicurezza come: antincendio, anti intrusione, rilevamento fumi, impianto elettrico ecc. tutti certificati e collaudati.

Considerato
-Che detta struttura è una delle più moderne e agibili che offre l´intero territorio vedi: Uscite di Emergenza, riscaldamenti, pannelli solari, computer, televisori LCD, arredi interni nuovi ecc.
Accertato
-Che tale struttura è stata chiusa da quest´amministrazione da più di un anno.
Verificato
-Che malgrado le segnalazioni dei residenti della zona, oggi tale struttura è abbandonata al degrado, al vandalismo e al totale silenzio da parte dell´amministrazione.
Ritenuto
-Che è necessario e indispensabile ridare alla comunità tale struttura per garantire e progettare tutte quelle attività che riguardavano il sociale.
Chiede
Al Signor Sindaco e al Signor Assessore ai Servizi Sociali di conoscere la motivazione per la quale detta struttura ad oggi è chiusa, e di sapere quale interventi nell´immediato intendono adottare per il ripristino della medesima struttura.
-Allego DVD con foto che testimoniano il degrado di tale struttura.

Il Consigliere Comunale

Commenti