Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO: IL CENTRO ANZIANI E' CHIUSO DA UN ANNO E MAISANO CHIEDE PERCHÉ

Interrogazione con Risposta scritta del Consigliere Comunale Maisano Damiano
Milazzo, 16/12/2011 - Premesso che nei primi mesi del 2010 veniva inaugurato nella frazione di S. Marco un centro per ritrovo anziani e di Attività per il sociale. Visto che detta Struttura possiede tutti i requisiti previsti dalle normative necessarie per la sicurezza come: antincendio, anti intrusione, rilevamento fumi, impianto elettrico ecc. tutti certificati e collaudati.

Considerato
-Che detta struttura è una delle più moderne e agibili che offre l´intero territorio vedi: Uscite di Emergenza, riscaldamenti, pannelli solari, computer, televisori LCD, arredi interni nuovi ecc.
Accertato
-Che tale struttura è stata chiusa da quest´amministrazione da più di un anno.
Verificato
-Che malgrado le segnalazioni dei residenti della zona, oggi tale struttura è abbandonata al degrado, al vandalismo e al totale silenzio da parte dell´amministrazione.
Ritenuto
-Che è necessario e indispensabile ridare alla comunità tale struttura per garantire e progettare tutte quelle attività che riguardavano il sociale.
Chiede
Al Signor Sindaco e al Signor Assessore ai Servizi Sociali di conoscere la motivazione per la quale detta struttura ad oggi è chiusa, e di sapere quale interventi nell´immediato intendono adottare per il ripristino della medesima struttura.
-Allego DVD con foto che testimoniano il degrado di tale struttura.

Il Consigliere Comunale

Commenti