Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

NEBRODI: SOLE E NEVE, MA A NATALE NUVOLE E PIOGGIA

Il nucleo d'aria fredda giunto dai Balcani, che ha portato ancora nevicate fino a quote relativamente basse sui rilievi settentrionali, in particolare sui Nebrodi, ove peraltro sono già in atto dei temporali, si allontanerà nel corso della giornata di oggi, venerdì 23 dicembre.
Tra venerdì e sabato, con l'attenuazione dei venti di Tramontana, si registrerà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la Sicilia: i cieli, infatti, torneranno a presentarsi prevalentemente soleggiati e le precipitazioni cesseranno anche sul Messinese. Da segnalare solo temperature minime piuttosto rigide, specie su valli interni e zone montuose, ove si registreranno locali gelate. Una nuova perturbazione, tuttavia, investirà l'Isola nel giorno di Natale, quando giungeranno nubi ovunque e piogge, specie dalla seconda parte del giorno, soprattutto sul settore tirrenico; la neve stavolta cadrà solo a quote superiori ai 1200 m slm.

VENERDI 23: Nubi e residue precipitazioni sul Messinese, poche nubi altrove. Temperature minime in calo, massime pressoché stazionarie. Venti moderati o forti di Tramontana. Mari molto mossi od agitati.

L’Anas comunica che la strada statale 117 “Centrale Sicula” è stata riaperta al traffico con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali.
La statale era stata chiusa ieri sera per neve tra i km 17,000 (Mistretta) e 39,800 (Portella).
I tratti di strade statali soggetti a possibili rischi di formazione di neve o ghiaccio vengono costantemente monitorati dal personale su strada dell’Anas, al lavoro in Sicilia su 70 mezzi, tra sgombraneve e spargisale.

è stato temporaneamente chiuso al traffico il tratto della strada statale 289 “Di Cesarò” compreso tra il km 16,000 al km 49,000, in provincia di Messina. Sulla strada statale 113 è stato temporaneamente chiuso al traffico il tratto all’altezza del km 118,000, in provincia di Messina, a causa della caduta di due massi sul piano viabile. Sui due tratti di strada, dove è intervenuto personale dell’Anas e della Polizia Stradale, sono in corso lavori di sgombro del piano viabile per consentire di ripristinare al più presto le normali condizioni di viabilità.

Commenti