Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

POLI, ASP 5 MESSINA: “DISPONIBILI A TUTELARE GLI OSPITI DISABILI DEL DON ORIONE” A MESSINA

Messina, 17/12/2011. L'Asp 5 è pronta ad assicurare l'assistenza sanitaria ai pazienti disabili ospiti del “Centro socio – riabilitativo residenziale per portatori di handicap gravi” dell’Istituto Don Orione. È quanto si comunica nella lettera che il Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale, il dott. Francesco Poli, ha indirizzato a S.E. il Prefetto di Messina, che aveva richiesto notizie al riguardo, nonché all’Assessorato regionale della Salute, Dipartimento per la Pianificazione strategica, all’Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali, al sindaco di Messina e al direttore dell’Istituto “Don Orione” di Messina.

Nella lettera si precisa, infatti, che il Commissario «ha sin dal suo insediamento palesato ampia disponibilità a garantire l’assistenza specialistica dovuta a favore dei pazienti di cui sopra, facendosi parte attiva e comunicando la propria determinazione collaborativa in proposito, ovviamente purchè si rispettassero le condizioni di legge imposte in materia».

Tuttavia, come viene sottolineato nella stessa nota, l’intervento dell’Azienda, in termini di personale assegnato o di contributo economico corrispondente da riconoscere all’Istituto, potrà essere attuato solo dopo la contrattualizzazione del rapporto tra le parti, con provvedimento di affidamento da adottarsi a cura del Comune di Messina, con cui l’Asp 5 ha sottoscritto tre protocolli di intesa, tra il 2001 e il 2003, per la realizzazione del progetto del “Centro socio – riabilitativo residenziale per portatori di handicap gravi”, quale Ente tenuto ad erogare le relative prestazioni sociali.

Il Commissario straordinario ribadisce quindi «la propria assoluta disponibilità – per quanto di competenza – a tutelare e curare sotto il profilo terapeutico – riabilitativo gli ospiti dell’Istituto Don Orione di Messina.

Commenti