Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

PREVISIONI METEO DAL 22 AL 25 DICEMBRE 2011

22 dicembre 2011 - Nevicate: moderate su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Campania orientale al di sopra dei 300-400 metri; da deboli a puntualmente moderate al di sopra dei 400-600 metri sulle restanti zone delle regioni meridionali; sulle zone alpine di confine, nevicate moderate a tutte le quote.

Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali con rinforzi fino a burrasca forte su Puglia e regioni ioniche. Localmente forti di Foehn sull’arco alpino centro-occidentale.
Mari: molto agitato lo Ionio, da molto mossi ad agitati tutti i restanti bacini centro-meridionali.
SITUAZIONE
Una vasta saccatura, di origine nord atlantica, è presente sull’Europa centro-orientale e continua a convogliare sull’Italia intense correnti fredde che portano ancora instabilità sulle regioni meridionali e del medio versante adriatico.
Domani, l’allontanamento del minimo sulla Grecia e la temporanea espansione di un promontorio atlantico su tutto il territorio italiano darà luogo ad una giornata di bel tempo, in attesa di un nuovo peggioramento atteso per sabato a causa di un altro impulso perturbato associato ad una saccatura in veloce sulla la nostra Penisola o da nord-ovest verso sud-est.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
condizioni di tempo stabili con cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sui rilievi alpini associati a locali nevicate sulle zone di confine. Gelate sino al mattino e nottetempo anche in pianura.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso sul versante adriatico con precipitazioni sparse e locali rovesci su Abruzzo e Molise, nevose sino ai 300.500 metri ed in attenuazione dal pomeriggio/sera. Cielo poco nuvoloso sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. Gelate sino al mattino e nottetempo anche in pianura, specie quelle dell’interno.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso aule versante adriatico e sulla Calabria con deboli piogge sparse e locali rovesci sulle zone interne della Campania, sulla Puglia centro settentrionale, Basilicata e Calabria. Quota neve al di sopra dei 300-400 metri sulla Puglia ed al di sopra dei 400-600 su Basilicata, Campania e Calabria. Sull’isola deboli piogge sparse sul settore settentrionale, specie quello centro-orientale, nevose al di sopra dei 500-600 metri.
TEMPERATURE:
in lieve diminuzione al centro-sud, specie sul settore adriatico; senza variazioni di rilevo sulle rimanenti regioni. Gelate sino al mattino e nottetempo anche in pianura.
VENTI:
forti dai quadranti settentrionali sulle regioni centro-meridionali e sulla Sicilia, con locali rinforzi di burrasca; moderati settentrionali sulla Sardegna; deboli dai quadranti settentrionali al nord con rinforzi di foehn sui settori alpini centro-occidentali.
MARI:
da agitati a localmente molto agitati medio-basso Adriatico, Ionio, Tirreno centro-meridionale ed i mari circostanti la Sardegna; poco mosso l'Adriatico settentrionale; mossi o molto mossi gli altri mari.

TENDENZA PER VENERDI 23 DICEMBRE 2011
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso con locali e temporanei addensamenti in transito sul Triveneto. Dalla serata tendenza ad aumento della nuvolosità Liguria. Nottetempo ed al primo gelate anche in pianura.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso con moderati addensamenti tra le zone meridionali del Lazio e l’Abruzzo.
SUD E SICILIA:
poco nuvoloso con residui addensamenti sino alla mattinata sulle zone ioniche della Calabria. Addensamenti sulla Sicilia settentrionale con locali e deboli piogge in esaurimento la mattina. Poco nuvoloso sul resto del sud.
TEMPERATURE:
massime in generale lieve aumento.
VENTI:
forti o localmente di burrasca settentrionali sulle regioni centro-meridionali e sulla Sicilia; moderati settentrionali sulla Sardegna; deboli settentrionali al nord.
MARI:
agitato o molto agitato al largo lo Ionio; da molto mosso ad agitato il medio e basso Adriatico, il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; poco mosso l'alto Adriatico; mossi o molto mossi i rimanenti mari con tendenza ad attenuazione del moto ondoso sui bacini centro-meridionali.

TENDENZA PER SABATO 24 DICEMBRE 2011
nuvolosità in aumento al nord con nevicate sui settori alpini di confine e locali piogge o nevicate sui rilievi liguri ed Appennino tosco-emiliano. Fenomeni e nuvolosità in rapido trasferimento alle regioni centrali con precipitazioni più frequenti sul versante adriatico.
pioggia o locali nevicate tra rilievi liguri ed emiliano-romagnoli. Dalla sera/notte nubi e fenomeni in trasferimento sulla Sicilia e settore tirrenico delle regioni meridionali.

TENDENZA PER DOMENICA 25 DICEMBRE 2011
cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali e sulle regioni centrali tirreniche.
Residui annuvolamenti sul versante centrale adriatico con locali piogge e nevicate fino a quote collinari con tendenza ad esaurimento dei fenomeni nella mattinata. Nuvoloso con deboli piogge sparse al sud e miglioramento dal pomeriggio con schiarite sempre più ampie.

Protezione Civile

Commenti