Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

S. AGATA DI MILITELLO: DENUNCIATI 2 PALERMITANI SORPRESI CON ARNESI DA SCASSO

Sant’Agata di Militello (ME), 15 dicembre 2011 - Questa notte i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sant’Agata di Militello hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 31 anni, pregiudicato, ed una donna di 36 anni, residenti rispettivamente a Palermo ed a Bagheria (PA), per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

Nell’ambito di una serie di servizi finalizzati alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, nella centrale via Medici, i Carabinieri hanno fermato, durante un posto di controllo, un’autovettura a bordo della quale vi era la suddetta coppia.

Insospettiti dalla presenza nella zona dei due palermitani, peraltro in un orario notturno, e visti i precedenti penali a carico dell’uomo, i Carabinieri hanno effettuato una perquisizione del mezzo e all’interno del portabagagli, i militari dell’Arma hanno rinvenuto una cassetta porta-attrezzi contenente diversi arnesi da lavoro, una tenaglia ed una cesoia.
Nei vari vani porta oggetti, poi, vi erano dei guanti da lavoro, delle lampade tascabili e diversi sacchetti in plastica di colore nero.

Non sapendo la coppia giustificare la presenza di tutti questi arnesi, i Carabinieri hanno ritenuto si trattasse di attrezzatura varia atta allo scasso e, considerato che nell’ultima settimana più furti si sono verificati in orario notturno all’interno di vari bar della zona tra Sant’Agata Militello e Torrenova, i Carabinieri hanno pertanto denunciato a piede libero i due palermitani e posto sotto sequestro l’attrezzatura rinvenuta all’interno dell’autovettura.
I militari dell’Arma ritengono infatti che i due avrebbero potuto mettere a segno qualche furto anche la scorsa notte, vista l’attrezzatura che avevano a seguito.
I servizi di prevenzione previsti sono finalizzati al contrasto dei reati contro il patrimonio.

Commenti