Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

S. PIERO PATTI: CONDANNATA A 1 ANNO E 4 MESI IL SINDACO TROVATO

Patti (Me), 19/12/2011 - Il gup del tribunale di Patti, Onofrio Laudadio, ha condannato ad 1 anno e quattro mesi di reclusione, con la sospensione della pena, il sindaco di San Piero Patti, Ornella Trovato. Il processo si è svolto con il rito abbreviato. La Trovato, imputata di falsa testimonianza, si è resa responsabile di falsa deposizione in qualità di testimone in un processo che vedeva imputato il capogruppo dell'opposizione al consiglio comunale di San Piero Patti, Giuseppe Forzano.
Il Pubblico Ministero, Rosa Raffa, aveva richiesto una pena inferiore, 10 mesi, mentre Giudice per le udienze preliminari del tribunale di Patti, Onofrio Laudadio, ha inflitto 1 anno e quattro mesi pena sospesa.

Il sindaco Trovato è stata rappresentata in giudizio dall'avv. Alberto Gullino; Giuseppe Forzano, costituitosi parte civile, dall'avv. Franco Barbera. La Trovato è stata altresì condannata al risarcimento dei danni in favore di Giuseppe Forzano, da liquidarsi in separata sede.
Nello stesso processo è stata riconosciuta dal pm la nullità processuale per Gino Gulino, consigliere comunale di maggioranza, imputato di falsa testimonianza, come il sindaco Trovato, con remissione degli atti alla Procura.

Commenti