Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

AZZURRA BASKET PATTI: DIFFICILE IMPEGNO SABATO A CATANIA

Patti (Me), 12/01/2012 - Difficile impegno per l’Azzurra Basket Patti che sabato sarà a Catania per la trasferta in casa della Rainbow. La squadra catanese, infatti, ha a disposizione un organico di grandissima qualità in cui spicca la lunga Maria Chiara Gambuzza. La prima parte di campionato, così come per le pattesi, è stato a fase alterne e sicuramente non all'altezza delle aspettative di inizio stagione. Entrambe le compagini hanno voglia di riscatto e quindi l'incontro di sabato vedrà di fronte due squadre molto motivate.

La Rainbow Catania è, quindi, un’avversaria da prendere con le dovute cautele, nonostante la vittoria dell'andata. Seppur sconfitte, le etnee hanno dimostrato un buon gioco di squadra e una grande voglia di fare risultato.
L'Azzurra Basket Patti, dopo una prima fase molto al di sotto delle aspettative, cercherà la vittoria anche per dimenticare l'inaspettata sconfitta nell'ultima partita di campionato contro l'Indomita Catanzaro. Dopo la lunga pausa per le festività natalizie le ragazze di coach Giovanni Cafarelli si sono allenate con molta determinazione, curando le carenze emerse nella prima fase di campionato. Sabato a Catania ci sarà anche l'esordio dell'ultimo acquisto, Mara Milanta che ha portato qualità ed esperienza al team pattese ed è andato ad aggiungersi a quello dell'ala Chiara Sala. L'incontro di sabato sarà importante anche per valutare le condizioni di giocatrici importanti come Alessandra Rizzo, Giusi Augetto e Luana Russo, oltre ad attendere conferme dal capitano Nunziella Cangemi e Samantha Derkaoui.

Commenti