Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

BLOCCO DEI TRASPORTI: CI SCAPPA LA COLTELLATA, TRENI FERMI SULLA ME-PA E DISAGI IN MEZZA SICILIA

In Sicilia prosegue tra i disagi lo sciopero dei trasporti e dei Tir. A Lentini accoltellato un manifestante da un venditore ambulante che voleva forzare il blocco
Messina, 17 gen 2012 – Che il gioco si sarebbe fatto duro era già stato annunciato, seppure sotto forma di slogan dagli organizzatori del movimento denominato ‘Forza d’Urto’ e 'Movimento dei Forconi' , intenzionati a bloccare la Sicilia per 5 giorni per protesta: dal 16 al 20 gennaio ininterrottamente.
I risultati sono già ‘forti’, a partire dall’esaurimento delle scorte di gasolio e di benzina nei distributori di buona parte della regione. Sono stati bloccati porti e inglesi autostradali, con presidi organizzati in tutte le province siciliane, da Messina e Palermo, da Catania e Ragusa. Presidiate le raffinerie di Priolo, Milazzo e Augusta.

Il movimento intende protestare contro i Governi regionale e nazionale: “Abbattiamo questo sistema che ha ucciso la Nostra economia. Cancelliamo questa classe politica incapace. Sconfiggiamo i gruppi di potere che ci stanno sfruttando. Diamo futuro alla Nostra Terra e ai Nostri Figli. Comincia la lotta per la Nostra Libertà e la Nostra Autonomia”.

Ed è sospesa dalle 10 di stamattina la circolazione ferroviaria sulla linea Palermo - Messina per l’occupazione del passaggio a livello della stazione di Santa Flavia da parte di diversi manifestanti estranei al Gruppo FS. Pesanti i disagi per i viaggiatori sia per quelli a bordo dei treni sia per quelli in partenza. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con bus.

L’Anas comunica che a causa di un incidente avvenuto al km 79,000, in direzione Palermo, il traffico è provvisoriamente bloccato tra Resuttano e Tremonzelli, sull`autostrada A19 Palermo-Catania. Sul posto è presente una squadra dell’Anas, per gestire la viabilità in piena sicurezza. L’incidente non ha niente a che vedere con il blocco dei trasporti ma contribuisce a rendere più problematica e disagevole le circolazione in Sicilia.

Un bracciante agricolo di Lentini di 32 anni, nel corso di un violento alterco è rimasto ferito con una coltellata al volto uno dei manifestanti che voleva impedirgli di superare il blocco organizzato a Lentini dagli autotrasportatori. Un venditore ambulante di frutta di 32 anni di Catania e' stato denunciato con le accuse di lesioni e porto abusivo di arma da taglio. Il ferito è stato soccorso e condotto in ospedale, dove e' stato giudicato guaribile in 25 giorni.

Blocchi stradali in provincia di Ragusa. 5 i presidi: porto di Pozzallo, Mercato del fiore di Donnalucata, mercato ortofrutticolo di Scicli, mercato di Vittoria e Polo commerciale di Modica. Qui si registra la maggiore presenza di manifestanti con traffico, sulla direttrice Siracusa-Modica-Ragusa, fortemente rallentato nel tratto interessato alla protesta. Questa mattina, inoltre, i manifestanti hanno attuato un presidio 'mobile' spostandosi da un punto all'altro dei due chilometri del polo commerciale dove operano negozi, grandi magazzini e centri commerciali.

Commenti

  1. e i media nazionali glissano sull'argomento!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Tutti zitti e muti! e chi è? si scantunu puru a pallari? Mau, si scanta e i faci stari zitti a tutti!

    RispondiElimina
  3. E certo!!!! cercano di assorbire il colpo in un altro modo...........Se fosse stata propagandata per bene la protesta non si sarebbe trovato un cittadino contrario e quindi poter creare ulteriori e disagi. Allora che si fà?!?!?! LA nave Concordia affonda, e tutta l'attenzione è rivolta a questa disgrazia...............Anche in questo caso la Sicilia è stata abbandonata dai giornali e mass media

    RispondiElimina
  4. contestiamo i "giornalai" della carta stampata non comprasndo per almeno un messe nessun giornale

    RispondiElimina
  5. ma lo sciopero dei pescatori chi lo fa visto che il pesce viene venduto lo stesso

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.