Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CAPO D’ORLANDO: SULLE STRADE PROVINCIALI RICEVUTO RASSICURA: “PRESTO UN INCONTRO CON SINDONI PER LE INTESE OPPORTUNE”

Strade provinciali Capo d’Orlando, Ricevuto rassicura la popolazione: “Presto delibera Consiglio per autorizzare interventi, disposto a incontrare Sindoni per intese opportune”
Capo d’Orlando (Me), 25/01/2012 - “Su sollecitazione del coordinatore cittadino, Renato Mangano, dell’intero coordinamento del Pdl, oltreché dei consiglieri azzurri
Rosario Abate, Daniela Trifilò ed Edda Triscari, abbiamo affrontato il problema delle strade provinciali e del tratto di lungo mare di Capo d’Orlando risolvibile a seguito della devoluzione di un mutuo per 600mila euro già deliberata dalla Giunta e autorizzata dalla Cassa depositi e prestiti. Il provvedimento è stato già portato in Consiglio, come richiedono le norme vigenti per il nulla osta definitivo da parte dello stesso. Non si è, però, potuto procedere all’approvazione del provvedimento a causa del venir meno del numero legale, questo con nostro grande rammarico”. Così, il presidente della Provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto, torna sulla questione degli interventi in via Consolare Antica e via Trazzera Marina, oltre che su un tratto del lungomare Andrea Doria, di Capo d’Orlando, dopo le polemiche sollevate dal sindaco Enzo Sindoni, assicurando, però, la ferma volontà di intervenire per una soluzione definitiva della questione.

Il presidente conferma che “l’impegno della Provincia a effettuare i lavori e la disponibilità finanziaria non sono assolutamente in discussione e che c’è già un’intesa con le forze politiche per riportare la delibera in Consiglio provinciale per la definitiva approvazione quanto prima”.
“Ci rammarica ancora pensare - fa notare Ricevuto - che si possa ricorrere a proteste ‘eclatanti’ perché nel caso specifico non giovano a niente e a nessuno. Ci spiace, certo, per i disagi che sopportano i cittadini di Capo d’Orlando, ma noi abbiamo il dovere di rispettare le norme e faremo di tutto per superare l’impasse nel più breve tempo possibile. Laddove abbiamo potuto, senza specifici e particolari adempimenti procedurali, abbiamo come è noto proceduto celermente con interventi di manutenzione ordinaria. Certo, piccoli interventi per niente risolutivi degli inconvenienti e dei disagi. La mia attenzione verso i problemi della città di Capo d’Orlando vorrò ribadirla nel più breve tempo possibile, anche andando a trovare il sindaco Sindoni, col quale spero di trovare le opportune intese”.

Commenti