Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CATANIA: LIBRINO, SI CHIUDE LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ SCELTA GIOVANE

Catania, 11/01/2012 - Domani 12 gennaio alle ore 17:00, presso la sede dell’associazione Talità Kum di Librino in viale Moncada 2, Daniele Capuana e i dirigenti ed amministratori del movimento Scelta Giovane della provincia di Catania, consegneranno alla responsabile del centro servizi Talità Kum, Giuliana Giannino, materiale didattico e giocattoli che sono stati raccolti nei numerosi gazebo di Scelta Giovane nelle varie piazze della provincia nel periodo natalizio.

“Un piccolo gesto – dichiara Daniele Capuana – per donare un sorriso ed aiutare i bambini nel quartiere di Librino di Catania. Un plauso va al grande lavoro di solidarietà che i volontari di questa associazione svolgono quotidianamente sul territorio,ringraziandoli altresì per il tempo che mettono a disposizione per i bambini e le famiglie di questo quartiere.”

Davide Tutino, presidente provinciale di Scelta Giovane dichiara: “ Ringrazio i dirigenti che da un mese nelle piazze della provincia hanno allestito con grande sacrificio i gazebo per la raccolta di materiale didattico e giocattoli a favore dell’associazione Talità Kum di Librino”.

Commenti