Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

CIRCUITO DEL MITO: ETTA SCOLLO DOMANI A ACIREALE CON SICILIA MATER

Palermo, 16 gen. 2012 - Domani, 17 gennaio, il Circuito del mito, il cartellone di spettacoli promosso dall'assessorato regionale al Turismo, con la direzione artistica del regista Salvatore Presti, fa tappa in provincia di Catania con una grande interprete d'origine etnea. Lei e' Etta Scollo, emigrata in Germania da anni e tra le piu' note folk singer siciliane al mondo.
Il progetto dal titolo "Sicilia Mater" e' presentato per il Circuito del Mito in prima nazionale al Teatro Maugeri di Acireale a partire dalle 21,00 con ingresso libero fino ad esaurimento posti, ed e' realizzato in collaborazione con il Goethe Institut di Palermo. Attraverso canti, testi, musiche e suoni, il programma rappresenta, e non solo metaforicamente, una Sicilia di oggi, produttiva, forte e severa, ma anche poetica e lirica come da sempre, nella storia, essa ha dimostrato di saper essere.

La cantautrice catanese si esibisce insieme a due musiciste berlinesi e a due musicisti siciliani esperti del repertorio di tradizione mediterranea.

Commenti