1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

“JOB DAY ALBA”, AL PALACULTURA “DON PUGLISI” DI GLIACA DI PIRAINO GIOVANI E LAVORO

Il 2012 per l'associazione culturale pirainese “Alba di Domani” inizia con il rilancio delle tematiche legate all'occupazione, grazie all'organizzazione del primo “Job Day Alba”, che si terrà oggi Mercoledì 11 Gennaio presso il Palacultura “Don Pino Puglisi” di Gliaca di Piraino, a partire dalle ore 16
Gliaca di Piraino (Me), 11/01/2012 - L'evento, ideato dall'Osservatorio per la formazione e l'occupazione giovanile Alba e sostenuto dall'Acib di Brolo, fresca dei suoi vent'anni di attività, punta a creare un'altra occasione per tornare a discutere in maniera proficua di occupazione, esortando il confronto fra inoccupati, imprese e operatori del mondo del lavoro.

Il “Job Day Alba”, interesserà non solo Piraino, comune che ospita questo primo appuntamento, ma anche i comuni limitrofi che in questi giorni, tramite i diversi assessorati al ramo, hanno confermato la loro adesione al progetto, ovvero Brolo, Castell'Umberto, Ficarra, Gioiosa Marea, Naso e Sant'Angelo di Brolo.

La giornata ha lo scopo di incoraggiare e favorire la creazione e la gestione di nuovi posti di lavoro, facendo emergere l'offerta e favorendo il suo incontro con la domanda, al fine di contrastare la disoccupazione grazie alla sinergia dei diversi soggetti.

Nel corso del confronto sarà illustrata l'attuale normativa sul lavoro per evidenziare gli aspetti che facilitano l'assunzione o la stabilizzazione delle risorse umane; sarà tracciato l'identikit del moderno “lavoratore europeo”, con un focus sulle possibilità che esistono oltre i confini nazionali e, contestualmente, sarà favorito il dibattito fra gli intervenuti al fine di raccogliere spunti, idee e proposte per riuscire a sfruttare al meglio tutte le opportunità occupazionali, sia dalla parte della domanda che dalla parte dell'offerta di lavoro.

Per dare un taglio ancora più operativo all'appuntamento, sarà attivato un vero e proprio sportello temporaneo di una nota agenzia di lavoro interinale. Grazie a questo strumento, tutti i partecipanti in cerca di lavoro potranno approfittare della giornata per consegnare ai responsabili dell'agenzia il proprio curriculum vitae, oppure compilare una semplice scheda, per inserirsi negli elenchi di ricerca lavoro, consultati ogni giorno da diverse aziende della provincia di Messina e non solo.

La partecipazione è assolutamente gratuita ed è aperta a tutti gli operatori interessati alle tematiche del lavoro.

Commenti