Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

LA CIESSE BROLO IN UN'ORA FA IL BOTTINO CONTRO SERAPO GAETA, 3-0

Nell’ultima partita del girone di andata, in poco più di un’ora e come da pronostico, la Ciesse vince, per 3-0, contro la Serapo Volley Gaeta portandosi nelle zone nobili della classifica (25-16, 25-16, 25-18 la progressione dei set)
Brolo (Me), 22/01/2012 - Formazioni tipo quelle che si schierano al fischio di inizio della coppia arbitrale Spartà-Caniglia.
Bove, per la Serapo, manda in campo Pazzoni palleggiatore, Miscione e Campanini centrali, Andriano ed Ollari schiacciatori, l’ex De Luca opposto (salutato da una ovazione da parte dei 400 spettatori presenti) e Di Nucci libero. Romeo, per la Ciesse schiera la migliore formazione con Andrea Laterza in cabina di regia, Luca Nuzzo opposto, Biagio Pasciuta e Giuseppe Costantino centrali, il capitano, Marco Lotito ed Alexeis Argilagos schiacciatori. Salvo Scolaro libero.

E’ la Ciesse ad avere l’inerzia del gioco in mano. Laterza, ben servito dai suoi ricettori, innesca le bocche da fuoco bianco blu che non si fanno pregare per mettere, sin dall’inizio, un certo divario fra le due squadre. Nella compagine ospite Miscione e De Luca si dannano per contenere il gap, ma alla fine sono i ragazzi di coach Romeo ad allungare grazie ai precisi attacchi di Lotito, Nuzzo, Pasciuta, Costantino ed Argilagos, ben supportati dietro dalla ricezione e dalla difesa del libero Salvo Scolaro. Durante le varie fasi del match coach Romeo dà spazio alle c.d. seconde linee. Tocca, pertanto, a Maiorana, Riolo e Muscarà timbrare il cartellino e rispondere presente alla chiamata in campo.

I tre set si snodano su un medesimo copione con la Ciesse avanti ed i laziali ad inseguire. Alla fine sono i padroni di casa a conquistare l’intera posta in palio che proietta i bianco blu, al giro di boa, nelle zone nobili della classifica.
Per la Ciesse, da domenica, inizia un nuovo campionato!

Tabellino incontro:

Ciesse Volley Brolo: Laterza 6, Pasciuta 8, Costantino 7, Lotito 12, Nuzzo 10, Argilagos 10, Riolo, Muscarà, Maiorana, Scolaro (L). n.e. Percoco e Limberger. All. Romeo

Serapo Volley Gaeta: De Luca 5, Campanini 4, Tenti 1, Andriano 9, Miscione 11, Ollari 2, Pazzoni, Giglio Di Nucci (L). n.e. Durante. All. Bove

Marcello Princiotta

Commenti