Banche: 1 milione di siciliani a forte rischio di esclusione sociale per la chiusura di sportelli

Banche in continuo abbandono.  In Sicilia 374mila persone non hanno accesso ai servizi bancari e altre 548mila hanno a disposizione un solo sportello. 1 milione di siciliani sono a forte rischio di esclusione sociale. Il risiko bancario potrebbe far aumentare la chiusura di sportelli. “La desertificazione bancaria è un’emergenza che impoverisce le comunità. Come Cisl e First Cisl Sicilia continueremo a battere sull’istituzione di un Osservatorio regionale sull’attività bancaria” 5 nov 2025 -   Le banche continuano a chiudere. Da gennaio a fine settembre 2025 altri 268 sportelli hanno cessato la loro attività. Sono adesso 3.419 i comuni italiani a secco di servizi finanziari e con il risiko bancario in corso il dato è destinato a peggiorare.   La Sicilia non si sottrae alla revisione commerciale del sistema bancario. Pure da noi spira forte il vento della desertificazione. 1 milione di cittadini è a forte rischio esclusione sociale. Il 20 per cento della popolazione reside...

L’AZZURRA BASKET PATTI BATTE LA CESTISTICA RAGUSA 41-39 E RITROVA LA VITTORIA

Patti (Me), 31/01/2012 - L’Azzurra Basket Patti batte la Cestistica Ragusa per 41-39, ritrovando così la vittoria. Le ragazze di coach Giovanni Cafarelli hanno però sofferto parecchio, offrendo una prestazione opaca.
La gara è stata caratterizzata da troppi errori al tiro, da una difesa lenta e distratta che non è stata impensierita dalle ospiti che hanno tirato molto da fuori.
Ragusa nei primi 25 minuti non ha mai dato preoccupazioni alle padrone di casa che sembravano impegnate in un allenamento.
Il ritmo della partita è stato molto blando e le ragazze dell’Azzurra sembravano poter controllare la gara mantenendo sempre a distanza di sicurezza le avversarie. Dopo la metà della terza frazione il black out che ha consentito alle iblee di rientrare in partita e avvicinarsi pericolosamente nell’ultimo quarto in cui le pattesi hanno messo a segno solo 5 punti.
Da salvare, alla fine, solo i due punti che consentono all’Azzurra Basket Patti di muovere la classifica e raggiungere il sesto posto in attesa della trasferta di mercoledì a Reggio Calabria contro l’imbattuta capolista.

Commenti