Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

LONGI: CENTRO ACCOGLIENZA, SALA DI ASSAGGIO, RECUPERO FONTANE E ALTRI LAVORI

Longi (Me), 11/01/2012 - Importanti novità nel campo dei lavori pubblici per il piccolo comune nebroideo. In partenza diversi progetti che riguarderanno il centro abitato e le frazioni. E’ stato pubblicato infatti il bando di gara per gli interventi nel borgo Crocetta, i 632.000 euro, finanziati dall’Assessorato Regionale Risorse Agricole ed Alimentari, serviranno per la riqualificazione del borgo rurale, in particolare, i lavori prevedono la ristrutturazione della scuola per la realizzazione di un centro accoglienza per la presentazione delle risorse territoriali, per la costruzione di una sala di assaggio adiacente al caseificio, il recupero delle fontane, il restauro della chiesa di Bonaiunta e il rifacimento di una parte della pavimentazione stradale. Inoltre, i lavori della metanizzazione delle contrade stanno volgendo al termine, a Crocetta il metano è già stato messo in condotta e la linea è operativa. Altri interventi riguarderanno la strada provinciale 159, che collega Liazzo a Portella Gazzana, i lavori sono già stati consegnati, il finanziamento di 180.000 euro servirà ad effettuare dei lavori di ammodernamento dell’arteria di collegamento con le contrade rurali.

In paese invece sono partiti i lavori della scuola materna: 405.000 euro per l’adeguamento sismico e per la ristrutturazione dell’edificio, al temine dell’intervento i bambini torneranno nella loro vecchia sede dopo essere stati ospitati negli ultimi anni in alcuni locali della scuola media. Nei prossimi giorni, poi, verranno consegnati i lavori per il consolidamento del Torrente Santa Maria, una zona particolarmente critica che era stata interessata nell’inverno scorso da frane e smottamenti.

L’assessorato regionale Territorio e Ambiente ha stanziato 1.500.000 euro per mettere in sicurezza la zona, i lavori prenderanno il via il 14 gennaio. Nella stessa zona, inoltre, si stanno completando i lavori finanziati dalla Protezione Civile per il consolidamento dell’area adiacente la villetta comunale e la caserma dei carabinieri.
“ Sono tutti lavori importanti per il nostro comune, prevedono la valorizzazione delle aree rurali e la messa in sicurezza di una zona pericolosa” dichiara il sindaco Alessandro Lazzara che, alla luce dei vari progetti realizzati nel corso del suo mandato, ha dato la sua disponibilità per le prossime amministrative di primavera, appoggiato da tutta la squadra che lo ha sostenuto in questi 5 anni.

Commenti