1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

‘MAAC NEBRODI’: L'ARTISTA SANTAGATESE MERLINO DONA UN QUADRO AL MUSEO

L'Arte e la Cultura gioiscono ad Acquedolci. Una sala consiliare pienissima e un pubblico entusiasta hanno accolto la nuova donazione di Alchimia della Bellezza

Acquedolci, (Me), 11/01/2012 –Durante l'inaugurazione delle mostre di Gennaio 2012, presso la Casa delle Culture, il pittore Ettore Maria Merlino ha consegnato nelle mani del presidente dell'ACM, Ing. Farid Adly, il quadro donato al costituendo Museo d'Arte Contemporanea dei Nebrodi. E' un quadro olio su tela, 60x100 cm, raffigurante un sensuale nudo di donna, in posizione orizzontale. Il giornalista libico ha ringraziato il grande pittore per la sua generosità e ha ricordato che con queste donazioni, gli artisti condividono un progetto lungimirante come quello del Museo Acquedolcese di Arte Contemporanea dei Nebrodi (MAAC) che si vuole costruire dal basso, contando sull'impegno della società civile e del mondo dell'arte ed in simbiosi con l'amministrazione pubblica.

Il Circolo ARCI di Acquedolci "Casa delle Culture" è impegnato dal 2010 in un progetto denominato Alchimia della Bellezza, che è stato avviato nel Settembre 2010 con la retrospettiva del compianto artista acquedolcese Nino Joppolo e poi è proseguito ininterrottamente con una mostra ogni mese. Sono oltre 50 gli artisti aderenti e ben 19 quelli che hanno finora esposto, condividendo le finalità del progetto e donando un loro quadro alla conclusione della loro mostra. Con le due mostre in esposizione in questo mese di Gennaio, il progetto entra nel suo terzo anno solare. Il programma del 2012 prevede la partecipazione di ben 22 artisti, praticamente due mostre personali in contemporanea per ogni mese. Questo provvedimento si è reso necessario a causa della massiccia partecipazione degli artisti.

Che cos'è Alchimia della Bellezza

E' un'iniziativa dell'Associazione Culturale Mediterraneo - Casa delle Culture, avviata nel 2010, in occasione del decimo anniversario della costituzione, con l'obiettivo di aprire ad Acquedolci un Museo d'Arte Contemporanea.
Un'azione d'incontro tra gli artisti nebroidei finalizzata a realizzare un progetto per:
a) la diffusione, tra un vasto pubblico, della cultura e della conoscenza delle creatività artistiche nel nostro comprensorio, garantendo visibilità ai giovani artisti;
b) il confronto tra diverse esperienze e generazioni artistiche esistenti nel territorio;
c) aprire un dibattito sul ruolo dell'arte nell'affinare le condizioni di convivenza civile nella società;
d) sviluppare le opportunità economiche legate al mercato delle opere d'arte.
L'ACM ha aperto nel 2010 uno spazio espositivo ad Acquedolci, in via Vittorio Emanuele II, 3/5, che è diventato il luogo permanente di mostre, dedicando a partire dal Settembre 2010 un intero mese per ogni artista.
L'Associazione mette a disposizione: la sala, i volontari, la comunicazione dell'evento (comunicati stampa, locandina e inviti), le PR e la giornata dell'inaugurazione.
L'artista cura la disposizione dei quadri negli appositi spazi e dona all'associazione un suo quadro (non cedibile al mercato), da inserire nel patrimonio collettivo del futuro progetto di un Museo di Arte Contemporanea dei Nebrodi.
Il progetto è un'iniziativa dal basso e ha ottenuto il sostegno finanziario parziale dell'amministrazione comunale di Acquedolci.
L'Ass. Cult. Mediterraneo non tratta gli aspetti commerciali, che ciascun artista è libero di gestire per conto proprio.

www.alchimiadellabellezza.blogspot.com

Commenti