Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

MESSINA, DONNA 45ENNE ARRESTATA PER EVASIONE DAI DOMICILIARI

Messina, 20 gennaio 2012 - Nella tarda mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Tremestieri, nell’ambito di una campagna finalizzata alla prevenzione dei reati in genere, hanno effettuato incisivi controlli nei confronti dei soggetti sottoposti a misure di sicurezza o disposte dall’A.G. traendo in arresto una donna di 45 anni responsabile di evasione dagli arresti domiciliari.
A finire in manette, CANNATA Anna, nata a Messina cl. 1966, pregiudicata, la quale si trovava in regime di arresti domiciliari dal mese di luglio 2011.
La stessa, secondo quanto accertato dai Carabinieri della pattuglia dell’Arma di Messina Tremestieri, che la hanno sorpresa nel rione Mangialupi di Messina, pur essendo stata autorizzata dall’A.G. ad allontanarsi dalla propria abitazione per recarsi presso un centro di recupero, avrebbe intrapreso un percorso non contemplato nella citata autorizzazione.
Dopo l’arresto con l’accusa di evasione, CANNATA Anna è stata trasferita presso il Tribunale di Messina per essere giudicata nel corso dell’udienza tenutasi con rito direttissimo.
Il Giudice, dopo la convalida dell’arresto, ha disposto che la citata CANNATA Anna venisse sottoposta al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

Commenti