Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MIRTO: ALFIO SE NE VA IN PIAZZA E FINISCE UN’ALTRA VOLTA IN MANETTE

Mirto (ME), 16 gennaio 2012 - Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Mirto, nell’ambito di una campagna finalizzata alla prevenzione dei reati in genere, hanno effettuato incisivi controlli nei confronti dei soggetti sottoposti a misure di sicurezza o disposte dall’A.G. traendo in arresto un individuo responsabile di evasione dagli arresti domiciliari.
A finire in manette, RAFFITI Alfio, nato a Mirto (ME) cl. 1954, pregiudicato, il quale si trovava in regime di arresti domiciliari dal mese di dicembre del 2011.
Lo stesso, secondo quanto accertato dai militari della pattuglia dell’Arma di Mirto, si sarebbe allontanato arbitrariamente dal proprio domicilio dove invece il Giudice lo aveva posto in regime cautelare a seguito dell’arresto avvenuto nel mese di dicembre 2011, per resistenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale.

In particolare, i Carabinieri, non avendo trovato in casa il prevenuto, lo hanno attivamente cercato rintracciandolo nella centrale Piazza Vittorio Emanuele del Comune di Mirto (ME).
Dopo l’arresto con l’accusa di evasione, RAFFITI Alfio è stato trattenuto nella camera di sicurezza della Compagnia di Sant’Agata di Militello, in attesa di essere giudicato nella giornata odierna nell’udienza che si terrà con rito direttissimo presso la Sezione distaccata del Tribunale di Sant’Agata Militello.

Commenti