1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

PATTI: ASSISTENZA ANZIANI IN PAUSA D'ATTESA DELLA NUOVA GARA

In relazione al ''Servizio di Assistenza Domiciliare agli Anziani'', da martedì 31 gennaio 2012 lo stesso subirà un'interruzione temporanea, per scadenza del bando di gara

Patti, 28 gennaio 2012 - ''Non essendo possibile per legge prorogare il servizio, neanche per il tempo necessario per l'espletamento della nuova gara – ha detto l'Assessore ai Servizi Sociali, Sig. Nicola Molica –, già dai primi mesi di dicembre avevo attenzionato la problematica dando apposito incarico agli Uffici competenti;
tali direttive si sono però scontrate con le ridotte disponibilità delle somme nel bilancio pluriennale, dovute anche alla situazione economica regionale che continua a penalizzare tutti i comuni, e come nel nostro caso, anche i servizi che gli stessi prestano. Situazione, questa, che ci costringe in alcuni casi a prendere decisioni che potrebbero essere impopolari e ad essere molto cauti per cercare di mantenere tutti i servizi al pieno dell'efficienza.

Si è reso necessario, quindi, operare cercando da un lato di reperire altre risorse nelle pieghe del bilancio e dall'altro di rimodulare i servizi per garantire quelli essenziali, arrivando con grandi difficoltà alla somma impegnata di quasi 70.000 euro.
Al momento gli Uffici stanno completando l'iter, e, pertanto, posso rassicurare la cittadinanza – ha continuato Molica – che al più presto tutto sarà definito, avendo questa Amministrazione particolare sensibilità a tutte le problematiche che investono quotidianamente i nostri cittadini.


Nel contempo per accelerare l'iter, sempre nel rispetto della normativa, si procederà alla pubblicazione di un nuovo avviso per la raccolta delle istanze degli interessati aventi diritto per poter fare ripartire il servizio, previa nuova aggiudicazione e salvo imprevisti, più o meno nella seconda metà di febbraio.
Il servizio di assistenza sarà probabilmente coperto fino al mese di giugno 2012, ma dopo l'approvazione del nuovo bilancio, che prevederà le somme necessarie, si procederà celermente per garantire il servizio per tutto l'anno.
Mi auguro – ha concluso Molica – che l'interruzione possa essere anche più breve, nel frattempo ho visitato anche i centri ricreativi per anziani, rassicurandoli ed esponendo loro le problematiche che hanno portato a questo stato''.

Commenti