Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PATTI: L'ATO ME2 NON RIESCE A RISCUOTERE E IL COMUNE ANTICIPA LE SOMME

Ammontano a quasi 350mila euro le somme che il Comune ha anticipato all'Ato Me2 per consentire alla stessa società d'ambito il conferimento dei rifiuti solidi urbani presso la discarica di Mazzarà Sant'Andrea. Il Comune di Patti, infatti, anticipa le somme che l'Ato Me2 non riesce riscuotere

Patti, 30 gennaio 2012 - L'ultima anticipazione in ordine di tempo risale alla scorsa settimana, quando la Giunta municipale ha autorizzato il responsabile del Settore Tutela e Gestione del Territorio ad erogare all'Ato Me2 43.915,66 euro per il conferimento in discarica dei rifiuti per il mese di novembre 2011.

''Come all'interno di una famiglia un buon padre sceglie quello che è meglio per i propri figli, così – ha detto il Sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino – anche all'interno della Casa comunale bisogna scegliere ciò che è meglio per l'intera collettività. Potevamo utilizzare quelle somme per realizzare opere, per momenti ricreativi, per feste, lasciando però la Città sommersa dai rifiuti. Abbiamo ritenuto invece più importante che i rifiuti prodotti dai nostri concittadini venissero trasportati in discarica anziché rimanere sulle strade. Comprendiamo che i cittadini sono esasperati dall'aumento dei costi della vita, ma se si vogliono determinati servizi bisogna anche farsene carico.

A differenza di chi invita sempre a non pagare, l'Amministrazione comunale – ha proseguito Aquino – ha predisposto un apposito sportello dove i cittadini possono rivolgersi, gratuitamente, per avere chiarimenti, per comprendere se la fattura loro recapitata è corretta o riporta dati o importi errati. Riteniamo che prima di tutto bisogna dare priorità a queste cose. Festeggiare il Natale, fare festa a carnevale e tanti altri momenti per lo stare insieme, cerchiamo di assicurarli, chiedendo la collaborazione di tutti, magari con minori risorse rispetto al passato, ma sempre in modo dignitoso, e crediamo che con il cartellone delle manifestazioni natalizie tutto ciò si sia visto. Faccio pertanto un appello ai cittadini invitandoli a pagare, poiché il Comune difficilmente potrà continuare ad anticipare queste somme. Come preannunciato – ha concluso Aquino – a partire dal primo gennaio 2012 il Comune curerà direttamente la riscossione dei tributi per i rifiuti. Siamo convinti che riusciremo a farlo in maniera più efficiente, facendo attenzione a non inserire dati sbagliati o non aggiornati ed evitando quindi anche ai cittadini di ricevere fatture errate''.

Commenti