1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

PREVISIONI METEO DAL 11 AL 14 GENNAIO 2012

11 gennaio 2012 - Precipitazioni: nella mattina residue e isolate, anche a carattere di rovescio, su Sicilia, Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: localmente forti settentrionali su Molise e sulle regioni meridionali, con locali rinforzi di burrasca su Puglia e aree ioniche; in attenuazione nella sera.
Mari: localmente agitato lo Ionio, localmente molto mossi i restanti bacini meridionali e l’Adriatico centrale.

SITUAZIONE
Le mappe alla media troposfera evidenziano un robusto promontorio sul vicino Atlantico che interessa l’Europa centro-occidentale, mentre sull’Europa orientale vi è invece una saccatura che dal nord-est europeo si protende sino al Mediterraneo orientale che porta nella prima mattina della residua instabilità sulle nostre estreme regioni meridionali. Domani l’ulteriore espansione verso levante del promontorio porterà sull’Italia flussi stabili su tutte le regioni. Da venerdì, una perturbazione presente sull’Europa nord-orientale si approfondirà sull’area balcanica, portando condizioni di debole instabilità sui nostri settori centro-settentrionali Adriatici, in spostamento, sabato, alle nostre regioni meridionali.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con moderate velature sul Veneto settentrionale Friuli Venezia Giulia.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo residui addensamenti sino alla prima parte della giornata su Abruzzo e Molise.
SUD E SICILIA:
nella prima mattina residui e isolate piogge su Basilicata Calabria ionica e Sicilia in esaurimento nella mattinata e tendenza ad ampie schiarite. Poco nuvoloso sulle restanti regioni, con residui e locali addensamenti nel primo mattino sui settori ionici.
TEMPERATURE:
stazionarie o in lieve diminuzione.
VENTI:
deboli variabili al nord con rinforzi da nord sui settori alpini; settentrionali sul resto del Paese, da deboli a moderati sulle regioni centrali e da moderati a localmente forti sul Molise e sulle regioni meridionali ma in attenuazione nella sera.
MARI:
mossi il Tirreno centrale il Mare ed il Canale di Sardegna; poco mossi l'alto Adriatico, Mar Ligure ed il medio ed alto Tirreno sottocosta. Localmente agitato lo Ionio; molto mossi i restanti mari.

TENDENZA PER GIOVEDI 12 GENNAIO 2012
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni; aumento della nuvolosità sulla Liguria di levante con possibilità di deboli precipitazioni nella sera.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni; addensamenti nella seconda parte della giornata su Sardegna e alta Toscana, con possibilità di deboli precipitazioni, su quest’ultima, nella sera.
SUD E SICILIA:
Generalmente poco nuvoloso salvo locali e poco significativi addensamenti. TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo, o in lieve aumento.
VENTI:
da moderati a localmente tesi settentrionali sulle regioni meridionali, in attenuazione; deboli variabili sulle altre regioni, tendenti ad assumere componente occidentale con rinforzi consistenti nella sera su Liguria di levante, alta Toscana, Marche e Romagna.
MARI:
molto mossi lo Ionio e localmente lo Stretto di Sicilia, tendente a molto mosso il Mar Ligure.

TENDENZA PER VENERDI 13 GENNAIO 2012
aumento della nuvolosità sulle zone alpine di confine, Sardegna, Liguria e sulle regioni tirreniche con locali piogge, specie tra Lazio e Toscana. Dal pomeriggio locali piogge anche su Marche e Lazio centro-meridionale. Poco nuvoloso sulle restanti regioni.

TENDENZA PER SABATO 14 GENNAIO 2012
Poco nuvoloso al nord, con modesti annuvolamenti sui settori alpini orientali. Irregolarmente nuvoloso al centro-sud con fenomeni isolati sulle regioni adriatiche, a carattere più occasionale altrove. Nella seconda parte della giornata moderato peggioramento sulle regioni meridionali e tendenza al miglioramento al centro.

Protezione Civile

Commenti