Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

PREVISIONI METEO DAL 12 AL 15 GENNAIO 2012

12 gennaio 2012 - Venti: localmente forti settentrionali su Puglia meridionale e settori ionici, in attenuazione; tendenti a localmente forti sud-occidentali su Liguria, alta Toscana e settori appenninici dell’Emilia Romagna e delle Marche.
Mari: molto mosso lo Ionio, in attenuazione; tendente a molto mosso il Mar Ligure e i Mari prospicienti le Bocche di Bonifacio.

SITUAZIONE
Sull’Italia sono presenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, assicurate da un debole anticiclone destinato però a subire una graduale erosione ad opera di una perturbazione in avvicinamento dall’Europa settentrionale. Le prime condizioni di debole instabilità si avranno stasera su Liguria, Toscana e zone di confine nord-orientali. Domani, con l’approfondimento della struttura depressionaria sull’area balcanica, il maltempo si trasferirà sulle regioni adriatiche, seppur con un aumento della nuvolosità anche sulle restanti regioni. Per sabato ulteriore diminuzione del campo barico sulla Penisola con maggiori effetti su Sardegna e regioni meridionali, con generale calo termico specie sulle regioni adriatiche. Domenica ancora debole maltempo sulle estreme regioni meridionali.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso, salvo innocui annuvolamenti sui rilievi alpini orientali. Durante la notte locali riduzioni di visibilità per foschie sulle zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia e Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Nella nottata locali annuvolamenti sull'Appennino abruzzese e marchigiano.
SUD E SICILIA:
nubi sparse sul settore tirrenico della Sicilia, in rapido dissolvimento. Nuvolosità variabile su Puglia, Basilicata e Calabria ionica con tendenza a rasserenamenti sempre più ampi. Bel tempo sulle altre aree del sud.
TEMPERATURE:
stazionarie.
VENTI:
localmente forti settentrionali su Puglia meridionale e settori ionici, in attenuazione; moderati settentrionali sulle restanti regioni meridionali; da deboli a moderati settentrionali al centro e sulla Sardegna; deboli variabili al nord. Dal pomeriggio tendenti a localmente forti sud-occidentali su Liguria, alta Toscana e settori appenninici dell’Emilia Romagna e delle Marche.
MARI:
molto mosso lo Ionio, in attenuazione, poco mossi l'alto Adriatico, il mar Ligure e l'alto Tirreno. Mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER VENERDI 13 GENNAIO 2012
NORD:
locali addensamenti sui rilievi alpini orientali; condizioni di bel tempo altrove con presenza di nebbie in banchi su tutte le aree pianeggianti durante le ore notturne ed al primo mattino.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile a tratti intensa sulle regioni tirreniche e sull'isola con deboli ed isolate precipitazioni; sulle altre zone cielo inizialmente sereno ma con tendenza a graduale aumento della copertura nuvolosa dal tardo pomeriggio con piogge in serata.
SUD E SICILIA:
condizioni di bel tempo salvo sulle aree tirreniche dove si presenteranno dal pomeriggio degli addensamenti consistenti e delle locali precipitazioni di debole entità. TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
dai quadranti occidentali, deboli al nord, da deboli a moderati sulle regioni centro-meridionali con locali rinforzi su Sardegna e zone costiere tirreniche.
MARI:
da mossi a molto mossi il mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale ed il mar di Sardegna; poco mosso l'Adriatico; mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER SABATO 14 GENNAIO 2012
stabile e soleggiato al nord. Parziali annuvolamenti al centro-sud con fenomeni isolati, in successivo spostamento e localizzazione serale sulle regioni tirreniche, specie quelle meridionali.

TENDENZA PER DOMENICA 15 GENNAIO 2012
ancora maltempo sulle due isole maggiori e sulla Calabria con molte nubi e locali precipitazioni; ampio soleggiamento diurno e scarsa nuvolosità altrove.

Protezione Civile

Commenti