Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PREVISIONI METEO DAL 19 AL 22 GENNAIO 2012

19 gennaio 2012 - Precipitazioni: isolate e deboli piogge su Liguria di Levante, alta Toscana ed Emilia-Romagna occidentale. Nevicate: deboli nevicate sui settori alpini di confine centro-orientali; Visibilità: nebbie in banchi al mattino sulla Pianura Padana in sollevamento durante il giorno.

Temperature: senza variazioni significative, con minime ancora diffusamente al di sotto dello zero, in alcuni casi inferiori ai -5°C, sulla Pianura Padana e nelle zone pianeggianti e vallive interne del Centro.
Venti: tendenti a localmente forti dai quadranti occidentali su Liguria di Levante, alta Toscana, Romagna e Marche; tendenti a forti occidentali sulla Sardegna e dalla sera sulle zone tirreniche centrali. Localmente forti di Foehn sui settori alpini occidentali.
Mari: tendenti a molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale, il Mar di Sardegna ed i mari circostanti le Bocche di Bonifacio.
SITUAZIONE
un robusto promontorio atlantico è ancora proteso sino al Mediterraneo centrale ed assicura condizioni di tempo stabile anche sulla nostra Penisola. Tuttavia nel corso del pomeriggio di oggi, una vasta saccatura presente sull’Europa centrale, avente il suo minimo principale tra l’Islanda e la Norvegia, si approfondirà progressivamente portando un fronte freddo a ridosso dell’arco alpino, con lievi infiltrazioni instabili anche su tutto il settore tirrenico. Domani l’ulteriore approfondimento della saccatura sul nostro territorio, associato all’instaurarsi di correnti sud-occidentali nei bassi strati, favorirà il transito di una fase di maltempo al centro-sud, oltre che la persistenza di nevicate sui rilievi alpini di confine. Sabato, la saccatura tenderà a scivolare verso l’area balcanica, lasciando una consistente instabilità residua al meridione, in attesa di un temporaneo e generale miglioramento in serata, cui seguirà una debolissima onda ciclonica domenica, con lieve instabilità.

PREVISIONI PER OGGI 19 GENNAIO 2012
NORD:
nubi a tratti compatte sull’Arco Alpino con locali nevicate sulle aree di confine centro-orientali; velato sulle altre regioni con addensamenti più consistenti sulla Liguria di Levante dove saranno possibili brevi piovaschi. Nebbie al primo mattino sulla Pianura Padana ma in graduale diradamento.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi sparse, a tratti compatte sulla Toscana con locali piogge specie sulle aree settentrionali della regione; sereno o poco nuvoloso altrove con tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni occidentali e sulle aree appenniniche, brevi piovaschi in serata/tarda serata. Locali banchi di nebbia al primo mattino sulle aree costiere di Lazio e Toscana.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti lungo le aree costiere tirreniche; in serata/tarda serata possibili brevi piovaschi sulla Campania.
TEMPERATURE:
minime stazionarie con valori diffusamente al di sotto dello zero su gran parte del centro-nord sino alle quote di pianura e con diffuse brinate; massime tendenti verso un generale aumento, aumento che si presenterà più sensibile nei valori serali.
VENTI:
localmente forti sud-occidentali su Liguria, alta Toscana, Romagna e Marche; da moderati a forti occidentali sulla Sardegna; da deboli a moderati settentrionali sulle altre regioni; dalla sera tendenti a rinforzare da ovest sulle zone tirreniche ed appenniniche.
MARI:
mossi, localmente molto mossi al largo, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio ma con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi gli altri mari; tendenti a molto mossi o agitati il mar Ligure, il Tirreno settentrionale e il mare di Sardegna.

TENDENZA PER VENERDI 20 GENNAIO 2012
NORD:
molte nubi associate a fenomeni sull'arco alpino; qualche addensamento sul resto del nord, con formazione di banchi di nebbia durante la notte ed al mattino in dissolvimento.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile sulle regioni tirreniche, sull'Umbria e sulla Sardegna occidentale, con locali deboli precipitazioni; poche nubi, in prevalenza medio-alte, sulle altre regioni.
SUD E SICILIA:
nuvolosità in aumento sui settori tirrenici dove potranno verificarsi occasionali deboli precipitazioni; scarse nubi sul resto del meridione.
TEMPERATURE:
in generale aumento.
VENTI:
dai quadranti occidentali, tendenti a rinforzare di maestrale su Sardegna e coste tirreniche meridionali.
MARI:
da poco mossi a mossi l’Adriatico e lo Ionio; da molto mossi ad agitati i restanti bacini.

TENDENZA PER SABATO 21 GENNAIO 2012
addensamenti consistenti sull’arco alpino con nevicate sulle aree di confine; nuvolosità irregolare al centro-sud con precipitazioni sparse più significative sul basso Tirreno; tendenza a nuovo temporaneo calo della temperatura.

TENDENZA PER DOMENICA 22 GENNAIO 2012
condizioni inizialmente stabili senza nubi, eccetto per l'arco alpino ancora interessato da nevicate sui rilievi confinali. Nuvolosità in aumento sulle regioni del versante tirrenico, accompagnata a deboli precipitazioni sparse.

Protezione Civile

Commenti