Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

SAN MARCO D'ALUNZIO E TORTORICI: DUE DENUNCE PER ARNESI VIETATI E INOSSERVANZA

Sant’Agata Militello (Me), 23/01/2012 - Comprensorio dei Nebrodi, due persone denunciate dai Carabinieri. Nel corso del fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello hanno effettuato nel territorio di competenza alcune verifiche per la prevenzione ed il contrasto dei reati in genere. In tale contesto, nella mattinata di sabato 21 gennaio 2012, i militari dell’Arma di San Marco d’Alunzio (ME) hanno deferito in stato di libertà, alla competente A.G., un uomo di 62 anni, per detenzione e porto abusivo di arnesi di genere vietato.

In particolare, i Carabinieri hanno accertato che il prevenuto, mentre si trovava in quella piazza Padre Maestro, all’interno di un esercizio commerciale, veniva trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di 18 cm., nonché di altri arnesi di genere vietato, che nella circostanza sono stati sottoposti a sequestro.

In un’altra circostanza, sempre nella mattinata di sabato 21 gennaio c.a., i Carabinieri della Stazione di Castell’Umberto, nel corso dei servizi di controllo del territorio hanno denunciato in stato di libertà un pregiudicato 25enne da Tortorici (ME), poiché ritenuto responsabile di inosservanza delle prescrizioni del foglio di via obbligatorio. In particolare, il prevenuto, in orario notturno, nonostante risultasse sottoposto al provvedimento di foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno nei Comuni di Capo d’Orlando (ME) e Castell’Umberto (ME), veniva sorpreso mentre si trovava all’interno del cineforum del citato Comune nebroideo.

Commenti