Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SCIOPERO AUTOSTRASPORTATORI: LA MAPPA DEI BLOCCHI E DEI DISAGI IN SICILIA

SCIOPERO AUTOTRASPORTO: I MOTIVI VERI DELLA RIVOLTA DEI FORCONI IN SICILIA

Palermo, 18 gennaio 2012 - Prosegue in Sicilia tra i disagi lo sciopero dei trasporti e dei Tir indetto da “Forza d’Urto” un’aggregazione spontanea intenzionata a rivendicare i propri diritti, cui hanno aderito gli autotrasportatori siciliani, il “Movimento dei Forconi”, i rappresentanti del mondo della produzione agricola, dei pescatori, degli indignati e molti altri.
Il blocco totale del trasporto in Sicilia è solo la prima delle iniziative che il Movimento intende intraprendere. Dalla mezzanotte di lunedì 16 gennaio l’azione del Movimento ha fatto sentire gli esiti del blocco del trasporto gommato, che dovrebbe concludersi alla mezzanotte di venerdì 20 gennaio.

Una serie di presidi sono stati istituiti nei punti nodali della rete stradale della Sicilia, allo scopo di sensibilizzare i siciliani ad aderire alla protesta. Gi organizzatori garantiscono che si tratterà di una manifestazione civile, ordinata, corretta, nella quale ogni elemento di disturbo o che non sia in sintonia con le ferree regole di buon comportamento sarà isolato e respinto dal servizio d’ordine del Movimento costituito tutto da «padri di famiglia» che rifuggono qualsiasi tipo di intemperanza e, ancor più, di violenza.

I risultati sono già ‘forti’, a partire dall’esaurimento delle scorte di gasolio e di benzina nei distributori di buona parte della regione. Sono stati bloccati porti e ingressi autostradali, con presidi organizzati in tutte le province siciliane, da Messina e Palermo, da Catania e Ragusa. Presidiate le raffinerie di Priolo, Milazzo e Augusta.

LA MAPPA DEI BLOCCHI E DEI DISAGI

Il Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS) segnala le seguenti difficoltà connesse allo sciopero degli autotrasportatori: Svincolo di Avola (Autostrada SR GELA) viabilità bloccata in entrata; Svincolo di Cassibile (Autostrada SR GELA) circolazione a rilento in presenza di autotrasportatori che sostano nell’ area antistante i caselli; svincolo di San Gregorio (Autostrada ME CT) circolazione a rilento in presenza di autotrasportatori che sostano nell’ area antistante i caselli. Svincolo di Tremestieri (Autostrada ME CT) circolazione a rilento in presenza di autotrasportatori che sostano nell’ area antistante i caselli. Svincolo di Barcellona P.G. (Autostrada ME PA) circolazione regolare in presenza di autotrasportatori che sostano nell’ area antistante i caselli. Circolazione regolare nei restanti Svincoli della rete autostradale assentita al CAS.

A causa del blocco dei tir in atto slitta a fine stagione a Catania la piece teatrale "La commedia di Orlando", con Isabella Ragonese, che sarebbe dovuta andare in scena ieri e fino al 22 gennaio nel Teatro Ambasciatori nell'ambito della stagione del Teatro Stabile. Le scene sono bloccate nel porto di Messina.

Ai disagi venutisi a determinare, inevitabilmente, in conseguenza del blocco del trasporto gommano si aggiungono ulteriori difficoltà dovute a lavori ed incidenti in varie località siciliane.
Sulla A20 Messina-Palermo chiusura notturna a causa di lavori tra Falcone (Km. 58,1) e Patti (Km. 66,6) in entrambe le direzioni dalle 21:00 del 18 gennaio 2012 alle 06:00 del 19 gen 2012 nella fascia oraria 21:00-6:00 a causa di lavori all'interno della "Galleria Tindari", traffico deviato sulla SS113.

Sulla SS113 Settentrionale Sicula resta chiuso a causa di lavori per frana il tratto compreso tra Marina di Patti (Km. 79) e Gioiosa Marea (Km. 88,4) in entrambe le direzioni dalle 00:00 del 02 gen 2012 alle 10:00 del 02 feb 2012 dal km.83/85 deviazione su viabilita' aternativa segnalata sul posto. In effetti la riapertura dovrebbe avvenire il 28 febbraio prossimo.

A Santa Flavia occupati per 7 ore i binari della Stazione ferroviaria da manifestanti, dalle 10 alle 17.10 di ieri. La circolazione dei treni ha subito forti disagi sulle linee Palermo-Messina, Palermo-Catania e Palermo-Agrigento. Oltre 30 treni regionali sono stati cancellati mentre è stato attivato un servizio di autobus sostitutivi.

Sta lentamente tornando alla normalità la circolazione ferroviaria, dopo l’occupazione dei binari di ieri, durata sette ore (dalle 10 alle 17.10), della stazione di Santa Flavia da parte di manifestanti estranei al Gruppo FS. Fortemente perturbata la circolazione ferroviaria con notevoli ritardi sulle linee Palermo-Messina, Palermo - Catania, Palermo - Agrigento. Per garantire la mobilità Trenitalia ha attivato un servizio di autobus sostitutivi tra Palermo e Termini Imerese.

Sulla linea Palermo-Messina c’è stata pure l’occupazione del passaggio a livello della stazione di Santa Flavia. Pesanti i disagi per i viaggiatori, sia per quelli a bordo dei treni che per quelli in partenza.

L’Anas comunica che, per la prosecuzione dei lavori di realizzazione della nuova autostrada, giovedì 19 gennaio 2012, nella fascia oraria compresa tra le ore 9.00 e le ore 17.00, sarà chiuso al traffico il tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, compreso tra gli svincoli di Padula e Lagonegro nord, in entrambe le direzioni. Il provvedimento si rende opportuno per ripristinare il doppio senso di circolazione in carreggiata sud tra i km 112,500 e 121,000, necessario per consentire il completamento del nuovo tratto autostradale del 2° macrolotto entro il prossimo periodo primaverile.

Sulla strada statale 682 “Jonio-Tirreno” si è verificato un incidente mortale che ha provocato la morte di 4 persone e il ferimento di un’altra, al km 31,400, in provincia di Reggio Calabria. Il sinistro è stato causato da uno scontro frontale tra due autovetture. Al momento la strada è chiusa in entrambe le direzioni. Le deviazioni sono segnalate in loco, tra gli svincoli di Mammola e Gioiosa Jonica.

Commenti

  1. deve essere sempre la Sicilia a dare il via , dai da qualche parte bisogna pur partire

    RispondiElimina
  2. ed e giusto mio marito fa l'autista e quando il principale gli ha chiesto di partire lui si e riufiutato apertamente.Basta con monti ne abbiamo abbastanza ci sta rovinando la vita........

    RispondiElimina
  3. io sono d'accordo con il movimento e con i blocchi ma non sono d'accordo sul fatto che oramai i blocchi stanno solamente creando un disagio ai cittadini ... in pratica si sta arrivando ad una guerra tra poveri. Sulla Catania -Gela ci sono dei blocchi che ritardano solo il flusso delle macchine creando gravi disagi ai cittadini che anche per motivi urgenti hanno necessità di raggiungere la città di Catania. Ieri sono stato bloccato sulla Catania Gela al bivio Iannarello e poi fino a Messina non ho trovato nessun blocco... a Catania San Gregorio si passa senza alcuna difficoltà e lo stesso a Messina Tremestieri.... che senso ha? C'è un blocco all'ingresso di Caltagirone che ieri ha fermato il pullman di linea che porta i ragazzi a scuola e giornalmente blocca i cittadini che vanno a lavorare per portare il pane a casa.... che senso ha... così, mi ripeto, facciamo la guerra tra poveri!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.