1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

SCIOPERO TIR: GERMANA', ARGINARE DISAGI E DANNI ECONOMICI

ROMA, 23 GEN - 'Esprimo apprezzamento per le dichiarazioni rilasciate dal ministro Cancellieri in merito alle proteste che, nate in Sicilia, stanno travalicando i confini dell'isola e si apprestano a bloccare tutto il territorio nazionale. Si e' posta in Sicilia la necessita' di mantenere l'ordine e la sicurezza pubblica tentando di arginare i disagi sociali e i danni economici che inevitabilmente le proteste hanno prodotto'.
Lo afferma in una nota il deputato del PdL Nino Germana' spiegando che 'e' quindi indispensabile che il ministro dell'Interno monitori accuratamente l'evolversi della situazione, anche in considerazione del fatto che il presidente Lombardo, nella sua veste di responsabile 'maximo' dell'incolumita' dei cittadini, non solo non ha governato ma ha cavalcato le proteste'.
'Tutto cio' - aggiunge - senza neanche aver approntato misure efficaci per garantire la comunita' che, ormai, si trova in balia di uno sciopero che sta assumendo una portata macroscopica e dagli effetti dirompenti. Basti pensare ai tafferugli che ormai da giorni si verificano lungo le chilometriche file createsi ai distributori di benzina'.(ANSA).

Commenti