1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

TAORMINA: 9 ARRESTI, 4 DENUNCE E SEQUESTRI DI ARMI, DROGA E BOTTI

Taormina (ME), 10/01/2012 - In occasione delle festività natalizie e di fine anno, i Carabinieri della Compagnia di Taormina, che hanno agito sulla base delle direttive impartite dal Comando Provinciale di Messina, hanno posto in essere un piano straordinario di controllo del territorio nei 22 comuni su cui ha competenza la Compagnia Carabinieri, specie in quelli a maggiore vocazione turistica, quali Taormina, Giardini Naxos e Santa Teresa di Riva.
Il piano straordinario di controllo del territorio, oltre ai servizi automontati, ha visto anche l’impiego di pattuglie di militari a piedi, sia per favorire il contatto con la cittadinanza e gli esercenti locali, che per elevare la percezione di sicurezza da parte dei residenti, degli esercenti e dei turisti che affolleranno le vie cittadine.
In particolare, con l’impiego delle pattuglie a piedi, si è voluto imprimere una maggiore incisività alla prevenzione dei reati predatori, quali borseggi, furti e altri reati che creano maggior allarme tra la popolazione.
Tutte le pattuglie sono state costantemente radiocollegate con la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Taormina, che ha garantito la presenza di personale altamente specializzato per rispondere a tutte le richieste di aiuto pervenute attraverso il numero unico di emergenza “112” sia dai cittadini che dai numerosi turisti che per l’occasione hanno raggiunto la Perla dello Ionio.

L’intensificazione dei servizi è stata mirata anche al contrasto dei reati tipici di questo periodo ovvero di quelli in materia di armi, esplosivi e stupefacenti; il bilancio di tale tipologia di servizi a favore della sicurezza dei cittadini e dei commercianti, attuati già dall’inizio di dicembre, è risultato positivo: un pregiudicato catanese è stato arrestato per detenzione illegale di armi (un fucile ed una pistola); quattro persone sono state arrestate per spaccio di sostanze stupefacenti (anche cocaina); un pregiudicato messinese è stato arrestato per un furto commesso all’interno di un istituto religioso di Giardini Naxos mentre un altro pregiudicato catanese è stato colto in flagranza mentre rubava le offerte da una chiesa di Trappitello; altre due persone sono state arrestate per lesioni, maltrattamenti e minacce; nel campo della legislazione sugli esplosivi, tra i Comuni di Taormina, Giardini Naxos e Santa Teresa di Riva, tre persone sono state denunciate per trasporto e detenzione abusiva di artifizi pirotecnici e sono stati sequestrati circa 500 kg di “botti” dall’elevato potenziale esplosivo.
Durante lo scorso fine settimana, infine, un pattuglia appiedata in servizio lungo il viale Regina Margherita di Santa Teresa di Riva ha proceduto al controllo di un soggetto del posto, il quale, alla vista dei militari, è apparso particolarmente nervoso. Nella circostanza, nel corso della perquisizione i Carabinieri hanno rinvenuto addosso al prevenuto una collana in oro, che era stata asportata il giorno precedente presso un’abitazione privata; inoltre, altre due persone, trovate in possesso di un modico quantitativo di sostanza stupefacente, sono state segnalate alla Prefettura di Messina quali assuntori.
____________
Messina; detenuto agli arresti domiciliari arrestato dai Carabinieri per evasione


Nella tarda mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Messina Gazzi, nell’ambito di una campagna finalizzata alla prevenzione dei reati in genere, hanno arrestato un giovane di 21 anni poiché ritenuto responsabile di evasione dagli arresti domiciliari.
A finire in manette, MUSSILLO Domenico, nato a Messina cl. 1990, che si trovava in regime di arresti domiciliari dal mese di ottobre 2011, poiché ritenuto responsabile di rapina.
In particolare, il citato MUSSILLO Domenico è stato sorpreso dai Carabinieri della pattuglia dell’Arma di Messina Gazzi, mentre si trovava fuori dal proprio domicilio contravvenendo agli obblighi imposti dalla misura cautelare disposta dal GIP del Tribunale di Messina.
Dopo l’arresto con l’accusa di evasione, MUSSILLO Domenico è stato trasferito presso il Tribunale di Messina dove è stato giudicato nel corso dell’udienza tenutasi con rito direttissimo.
Il Giudice, dopo la convalida dell’arresto, ha disposto che il prevenuto venisse associato alla Casa Circondariale di Messina Gazzi.

Messina; attività preventiva dei Carabinieri nel capoluogo peloritano


Nei giorni scorsi, nel corso dei quotidiani servizi preventivi svolti dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile nell’ambito del piano coordinato di controllo del territorio, un giovane di 27 anni è stato segnalato in stato di libertà, per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Nello specifico, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina mentre stavano effettuando un posto di controllo alla circolazione stradale, intorno alle ore 3.30 della notte, hanno intimato l’ALT al conducente di un’autovettura SMART che stava circolando lungo il Corso Garibaldi di Messina.
Nella circostanza, i Carabinieri, avendo notato che sin dalle prime battute del controllo l’automobilista mostrava un particolare stato di alterazione psicofisica, lo hanno sottoposto al test dell’etilometro riscontrando che il prevenuto presentava un tasso alcolemico pari a 1,70 g/l.

In un’altra circostanza, i Carabinieri componenti l’equipaggio di una gazzella del Nucleo Radiomobile, nel transitare in orario notturno nella Piazza Castronovo di questo centro, avendo notato un comportamento sospetto da parte di un giovane che alla vista della pattuglia dell’Arma tentava di allontanarsi nell’oscurità, dopo averlo raggiunto lo sottoponevano a perquisizione personale.
Nella circostanza, il giovane, un incensurato 17enne messinese, veniva trovato in possesso di due involucri di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” del peso complessivo di circa 2 grammi che venivano sottoposti a sequestro.
Il minore è stato segnalato alla Prefettura di Messina quale assuntore di sostanze stupefacenti.

Commenti