Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

A TERME VIGLIATORE UN PROGETTO PARTECIPATO NEL VERDE CHE COINVOLGE GLI ALUNNI

Terme Vigliatore (Me), 18/1/2012 - Grande entusiasmo alla prima lezione del progetto partecipato “Paesaggio d’agrumi a scuola” promosso dall'Assessore al Verde Pubblico Michele Isgrò ed accolto con entusiasmo dal locale Istituto Comprensivo.
L’esperienza, totalmente nuova per Terme Vigliatore, è stata sponsorizzata dal Vivaio La Palmara, che metterà a disposizione gratuitamente le piante occorrenti alla costruzione di uno spazio verde in prossimità del Parco dei Benedettini. Il tutto sarà coordinato dall’agronomo paesaggista Tindara Crisafulli dello studio Settepiùsette di Catania, che terrà le lezioni teoriche e pratiche, e dall’esperto al Verde Carmelo Scilipoti.
I ragazzi avranno modo di misurare, progettare e realizzare un modellino e poi mettere a dimora con le loro stesse mani gli elementi e le nuove piante. Le Prof.sse Schirò e Sindoni, dirigenti dell’Istituto Comprensivo, hanno sempre mostrato sensibilità ed adesione alle tante iniziative proposte dall’Assessore Michele Isgrò per promuovere nei cittadini di domani una rinnovata cultura del verde pubblico e del decoro cittadino.

Commenti