Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

TRIBUNALE DI BARCELLONA P.G.: LA CGIL SOLLECITA AL MINISTERO UN’ISPEZIONE E CHIEDE LA RIMOZIONE DELLA DIRIGENZA

La Fp Cgil sollecita al Ministero un’ispezione presso il tribunale di Barcellona P.G. e chiede il trasferimento della dirigenza, per clima di lavoro insostenibile e per comportamento vessatorio 
Messina, 12 gen 2012 - Nuovo intervento della Funzione pubblica della Cgil di Messina sul caso del Tribunale di Barcellona.
Il sindacato nei giorni scorsi ha infatti inviato il nuovo ministro della Giustizia Severino, una formale richiesta di ispezione per verificare il clima di lavoro e l’operato della dirigente Dottoressa Speciale della quale si chiede la rimozione.

Nella nota, la Fp evidenzia come anche il Tribunale di Barcellona soffra di una ordinaria carenza di personale che non giustifica però scelte e provvedimenti adottati dalla Dirigente che si traducono i violazione dei diritti dei lavoratori e, al contempo, che hanno determinato un’impennata nelle richieste di trasferimento del personale per “incompatibilità ambientale”.

“Tale richieste, come abbiamo avuto modo anche di recente nel corso di un’assemblea tenutasi lunedì scorso, sono significative di un malessere incombente e perdurante .Alcuni lavoratori ormai allo stremo – spiega Clara Crocè, segretario generale della Fp Messina-, sono stati costretti a scegliere tra la tutela della propria salute psico-fisica e l’allontanamento dalla propria città e dagli affetti , atteso che, ormai ,una normale convivenza con il Dirigente non era più plausibile. Una situazione che non fa bene evidentemente a nessuno e sulla quale sarebbe opportuno intervenire”.

Commenti