Salvo Palazzolo audito in Antimafia: “Occorrono nuovi strumenti per la scarcerazione dei boss”

Audito in commissione Antimafia il giornalista Salvo Palazzolo. Cracolici: “Avvieremo un'indagine conoscitiva e chiederemo alle istituzioni di dotarsi di nuovi strumenti su scarcerazioni boss” Palermo, 28 gen - La commissione Antimafia all'Ars, presieduta da Antonello Cracolici, ha audito il giornalista de La Repubblica, Salvo Palazzolo, dopo le ultime intimidazioni per le quali gli è stata assegnata la tutela. Sostegno e solidarietà sono state espresse dal presidente e dai componenti della commissione non solo a Palazzolo per il suo lavoro straordinario, ma anche ai tanti giovani cronisti, spesso precari e senza contratto, che svolgono una funzione fondamentale per far conoscere all'opinione pubblica il ruolo che ancora oggi i boss mafiosi hanno nelle nostre comunità. Per questo motivo la commissione Antimafia ha chiesto un incontro all'Ordine dei giornalisti siciliano per testimoniare la propria vicinanza a una professione fondamentale per la conoscenz...

TRIBUNALE DI BARCELLONA P.G.: LA CGIL SOLLECITA AL MINISTERO UN’ISPEZIONE E CHIEDE LA RIMOZIONE DELLA DIRIGENZA

La Fp Cgil sollecita al Ministero un’ispezione presso il tribunale di Barcellona P.G. e chiede il trasferimento della dirigenza, per clima di lavoro insostenibile e per comportamento vessatorio 
Messina, 12 gen 2012 - Nuovo intervento della Funzione pubblica della Cgil di Messina sul caso del Tribunale di Barcellona.
Il sindacato nei giorni scorsi ha infatti inviato il nuovo ministro della Giustizia Severino, una formale richiesta di ispezione per verificare il clima di lavoro e l’operato della dirigente Dottoressa Speciale della quale si chiede la rimozione.

Nella nota, la Fp evidenzia come anche il Tribunale di Barcellona soffra di una ordinaria carenza di personale che non giustifica però scelte e provvedimenti adottati dalla Dirigente che si traducono i violazione dei diritti dei lavoratori e, al contempo, che hanno determinato un’impennata nelle richieste di trasferimento del personale per “incompatibilità ambientale”.

“Tale richieste, come abbiamo avuto modo anche di recente nel corso di un’assemblea tenutasi lunedì scorso, sono significative di un malessere incombente e perdurante .Alcuni lavoratori ormai allo stremo – spiega Clara Crocè, segretario generale della Fp Messina-, sono stati costretti a scegliere tra la tutela della propria salute psico-fisica e l’allontanamento dalla propria città e dagli affetti , atteso che, ormai ,una normale convivenza con il Dirigente non era più plausibile. Una situazione che non fa bene evidentemente a nessuno e sulla quale sarebbe opportuno intervenire”.

Commenti