Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

VINCENZO CONSOLO: CENTORRINO OGGI AI FUNERALI A S. AGATA MILITELLO

Palermo, 23/01/2012 - L'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, sara' presente, in rappresentanza del Governo regionale, ai funerali dello scrittore siciliano Vincenzo Consolo, morto ieri l'altro a Milano dopo una lunga malattia.
La cerimonia funebre si svolgera' ogg, lunedì 23 gennaio alle ore 15, nella Chiesa del Sacro Cuore di Sant’Agata di Militello (Messina), la sua città natale. Sarà il parroco don Enzo Vitanza ad officiare il rito funebre in quella piccola chiesa in grado di accogliere un centinaio di persone. E’ previsto l'intervento del sindaco di S. Agata Militello, Bruno Mancuso. Proclamato il lutto cittadino.

"Vincenzo Consolo ha rappresentato una delle piu' alte voci a livello mondiale della cultura. Al tempo stesso e' stata una voce critica, talvolta impietosa e spietata, contro quelli che riteneva fenomeni negativi della politica e della societa' siciliana. Rimpiangiamo la sua scomparsa che fa venire meno testimonianza e stimolo ispirati da un immenso amore per la sua terra nativa che lo ricordera' e celebrera' negli anni a venire".

E' il commento dell'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, alla notizia della morte di Vincenzo Consolo.

Commenti