Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

VINCENZO CONSOLO: CENTORRINO OGGI AI FUNERALI A S. AGATA MILITELLO

Palermo, 23/01/2012 - L'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, sara' presente, in rappresentanza del Governo regionale, ai funerali dello scrittore siciliano Vincenzo Consolo, morto ieri l'altro a Milano dopo una lunga malattia.
La cerimonia funebre si svolgera' ogg, lunedì 23 gennaio alle ore 15, nella Chiesa del Sacro Cuore di Sant’Agata di Militello (Messina), la sua città natale. Sarà il parroco don Enzo Vitanza ad officiare il rito funebre in quella piccola chiesa in grado di accogliere un centinaio di persone. E’ previsto l'intervento del sindaco di S. Agata Militello, Bruno Mancuso. Proclamato il lutto cittadino.

"Vincenzo Consolo ha rappresentato una delle piu' alte voci a livello mondiale della cultura. Al tempo stesso e' stata una voce critica, talvolta impietosa e spietata, contro quelli che riteneva fenomeni negativi della politica e della societa' siciliana. Rimpiangiamo la sua scomparsa che fa venire meno testimonianza e stimolo ispirati da un immenso amore per la sua terra nativa che lo ricordera' e celebrera' negli anni a venire".

E' il commento dell'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, alla notizia della morte di Vincenzo Consolo.

Commenti