Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

VINCENZO CONSOLO: CENTORRINO OGGI AI FUNERALI A S. AGATA MILITELLO

Palermo, 23/01/2012 - L'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, sara' presente, in rappresentanza del Governo regionale, ai funerali dello scrittore siciliano Vincenzo Consolo, morto ieri l'altro a Milano dopo una lunga malattia.
La cerimonia funebre si svolgera' ogg, lunedì 23 gennaio alle ore 15, nella Chiesa del Sacro Cuore di Sant’Agata di Militello (Messina), la sua città natale. Sarà il parroco don Enzo Vitanza ad officiare il rito funebre in quella piccola chiesa in grado di accogliere un centinaio di persone. E’ previsto l'intervento del sindaco di S. Agata Militello, Bruno Mancuso. Proclamato il lutto cittadino.

"Vincenzo Consolo ha rappresentato una delle piu' alte voci a livello mondiale della cultura. Al tempo stesso e' stata una voce critica, talvolta impietosa e spietata, contro quelli che riteneva fenomeni negativi della politica e della societa' siciliana. Rimpiangiamo la sua scomparsa che fa venire meno testimonianza e stimolo ispirati da un immenso amore per la sua terra nativa che lo ricordera' e celebrera' negli anni a venire".

E' il commento dell'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, alla notizia della morte di Vincenzo Consolo.

Commenti