Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

VINCENZO CONSOLO: CENTORRINO OGGI AI FUNERALI A S. AGATA MILITELLO

Palermo, 23/01/2012 - L'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, sara' presente, in rappresentanza del Governo regionale, ai funerali dello scrittore siciliano Vincenzo Consolo, morto ieri l'altro a Milano dopo una lunga malattia.
La cerimonia funebre si svolgera' ogg, lunedì 23 gennaio alle ore 15, nella Chiesa del Sacro Cuore di Sant’Agata di Militello (Messina), la sua città natale. Sarà il parroco don Enzo Vitanza ad officiare il rito funebre in quella piccola chiesa in grado di accogliere un centinaio di persone. E’ previsto l'intervento del sindaco di S. Agata Militello, Bruno Mancuso. Proclamato il lutto cittadino.

"Vincenzo Consolo ha rappresentato una delle piu' alte voci a livello mondiale della cultura. Al tempo stesso e' stata una voce critica, talvolta impietosa e spietata, contro quelli che riteneva fenomeni negativi della politica e della societa' siciliana. Rimpiangiamo la sua scomparsa che fa venire meno testimonianza e stimolo ispirati da un immenso amore per la sua terra nativa che lo ricordera' e celebrera' negli anni a venire".

E' il commento dell'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, alla notizia della morte di Vincenzo Consolo.

Commenti