Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

45ENNE DI CAPIZZI ARRESTATO A GAGGI, CONTROLLI A TAPPETO TRA TAORMINA E GIARDINI NAXOS

Taormina e comprensorio jonico: controllo straordinario del territorio, denunce e arresti
04/02/2012 - A Gaggi è stato tratto in arresto un quarantacinquenne nativo di Capizzi (ME) e residente a Gaggi (ME), poiché colpito da ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura Generale della Corte d'Appello di Catania.
Nella giornata di ieri, dalle ore 18,00 alle ore 24,00 nei Comuni di Taormina, Giardini Naxos, Gaggi, Francaviìla di Sicilia e Furti Siculo, è stato effettuato un servizio di controllo straordinario del territorio per l'espletamento del quale sono stati impiegati nr. 10 equipaggi dì cui nr. 5 dei Commissariato di P.S. di Taormina, nr. 4 del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale Catania e nr. 1 della Polstrada di Giardini Naxos.

Mentre, a Giardini Naxos durante un controllo a persone sottoposte alla misura della Sorveglianza Speciale di P.S., è stato denunciato in stato di libertà per il reato di detenzione ai fini di spaccio un ventottenne nato a Taormina e residente a Giardini Naxos, in quanto trovato in possesso di gr. 4 circa di sostanza stupefacente di tipo Marijuana.

Inoltre, sono stati identificati nr. 135 persone, effettuati nr. 21 posti di controllo, controllati nr.74 veicoli, effettuate nr. 25 perquisizioni domiciliari, nr. 4 perquisizioni domiciliari, effettuato nr. 1 sequestro di sostanze stupefacente, effettuati nr. 2 controlli amministrativi, contestate nr. 1 sanzioni amministrative ed elevate nr. 3 contravvenzioni al codice della strada.

Commenti