Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

'DELTA MOON', DALLA GEORGIA A MIRTO IL BLUEGRASS DI TOM GRAY

Alla sala La Dispensa Club a Mirto (Me), sabato 11 febbraio 2012 ore 21,30, Delta Moon, dalla Georgia, il bluegrass della band capitanata da Tom Gray
Mirto (Me), 05/02/2012 - Delta Moon è una band di southern swamp blues-rock formata da Tom Gray e Mark Johnson, due chitarristi di Atlanta conosciutisi per caso in un negozio di dischi. Con l’idea di mettere insieme una band basata su una doppia slide guitar, formarono i Delta Moon, inizialmente con la cantante Gina Leigh e una sezione ritmica di noti session men a rotazione.

Vincitori dell’International Blues Challenge di Memphis nel 2003, i Delta Moon si affideranno in seguito alla voce dello stesso Tom Gray, in seguito all’abbandono della Leigh. “You'll Never Get To Heaven On A Hellbound Train” è il loro ultimo capolavoro e rappresenta un’opportunità da non farsi sfuggire per familiarizzare con una delle migliori roots band del momento.

Il fascino che sa trasmettere questo album sta nel suono polveroso dei Delta Moon, che rievoca paesaggi caldi, tipici del deserto americano, di cui moltissimi musicisti americani hanno subito il fascino. I Delta Moon non ruggiscono, tantomeno non graffiano ma sanno ricamare partiture di blues elettrico rurale, infiammato da flebili passaggi country che rendono l’ascolto ancor più intimo e familiare.

Sono reduci da un tour europeo, Italia compresa, che ha conquistato gli spettatori grazie al loro sound avvolgente, tra blues e southern rock che trova sempre appassionati ed estimatori.

Commenti