Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

ALLERTA NEVE SUI NEBRODI E AL SUD, TRAFFICO RALLENTATO SULLA PALERMO-CATANIA

Neve sulle montagne della Sicilia in seguito all'annunciato repentino abbassamento delle temperature. La neve ha coperto i rilievi dei Nebrodi e delle Madonie senza però provocare rallentamenti nella circolazione stradale. La Polizia Stradale consiglia le catene a bordo mentre qualche piccolo rallentamento si registra sull'autostrada Palermo-Catania, nei pressi dello svincolo di Enna.

6 febbraio 2012 (ore 12.30) - Continua a nevicare con intensità diverse sull'A14, tra Rimini Nord e Pesaro, e tra Vasto Nord e Poggio Imperiale; sulle autostrade abruzzesi A24 tra Assergi e Colledara e sull' A25 tra Cocullo e Torre de' Passeri; sull'A/16 Napoli Canosa tra Grottaminarda e Lacedonia.

Ancora attiva sull'A3 Salerno-Reggio Calabria, dove nevica tra Campotenese e Morano e tra Lagonegro e Laino, la deviazione per i mezzi pesanti diretti a sud a Lagonegro Nord con immissione sui percorsi alternativi (SS585, SS18) e rientro a Falerna; nella direttrice opposta, oltre al senso inverso, i mezzi pesanti vengono fatti uscire a Sibari per percorrere la SS106 e rientrare sull'A3 ad Atena Lucana.

Secondo le previsioni del Dipartimento della Protezione Civile, per le prossime ore è previsto il persistere di nevicate fino a quote di pianura su Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise con accumuli da deboli a localmente moderati.

Nevicate inoltre dal pomeriggio e sino alla mattinata di domani anche al sud, in particolare con apporti al suolo sino a moderati su Campania settentrionale, Calabria, Basilicata e Sicilia, e apporti in Puglia deboli o localmente moderati sull'area garganica. La principale arteria che potrebbe essere coinvolta è l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove è già attivo il piano neve con la deviazione dei mezzi pesanti a lunga percorrenza, e sulla quale, ove la situazione meteorologica si inasprisse, potrebbe essere attuato il fermo e lo stoccaggio dei mezzi pesanti in aree di sosta per attendere la regolare ripresa della circolazione. Si invitano gli utenti che si troveranno a transitare in quell'area a mettersi in viaggio solo ove necessario e comunque equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve; per gli autotrasportaori si consiglia di tenersi costantemente aggiornati sulla percorribilità degli itinerari da e per il sud della penisola.

Rimane l'allerta generale per la formazione di ghiaccio a causa delle basse temperature.

STRADE STATALI

Attualmente nevica sull'E45 tra Canili e Cesena sud, percorribile per l'intera tratta con pneumatici invernali o catene da neve a bordo.

Permangono le chiusure su alcuni tratti stradali in Abruzzo della SS 5 Tiburtina, tra Collarmele e Castelvecchio Subequo, della SS 696 tra Tornimparte e Campofelice; tra l'Abruzzo e il Lazio della SS 690 tra Balsorano e Sora, e tra Marche ed Umbria della SS73 bis di Bocca Trabaria tra San Giustino Umbro e Lamoli; su diverse strade provinciali delle Marche (dettaglio disponibile attraverso i canali del C.C.I.S.S.).

Roma e Lazio
Sulle tre strade consolari che si diramano da Roma (Nomentana, Laurentina ed Ardeatina) e su tutte le altre strade provinciali, sino alle 12.00 di domani, la circolazione è consentita solo agli autoveicoli provvisti di pneumatici invernali o catene a bordo, mentre è vietata a motoveicoli e ciclomotori.

Informazioni
Notizie sempre aggiornate sono disponibili attraverso il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l'autostrada A/3 "Salerno Reggio Calabria" è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

Fonte: Polizia di Stato

Commenti