Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ATTILIO MANCA, ALFANO (IDV): “ DOPO OTTO ANNI LA FAMIGLIA ASPETTA ANCORA LA VERITÀ”

PALERMO, 10 FEB. 2012 – “Sono passati otto lunghissimi e logoranti anni dal giorno in cui Attilio Manca è morto nella sua casa di Viterbo: anni fatti di attese snervanti, di falsità, di dubbi atroci e di depistaggi. La famiglia di Attilio, insieme all’opinione pubblica, continua a chiedersi perché una verità tanto evidente risulti così difficile da affermare.
Lo scorso novembre, preoccupata dal lunghissimo silenzio sul caso, ho scritto una lettera aperta al Gip di Viterbo, che meno di un mese dopo ha ordinato un nuovo supplemento di indagine. Mi risulta però che anche questo provvedimento abbia escluso la pista mafiosa dando precedenza a quella della droga. Ovviamente il fatto che l’inchiesta non sia stata archiviata mi fa sperare ancora che sia fatta giustizia, ma conferma per l’ennesima volta i sospetti sull’operato insufficiente e omissivo del pm Petroselli, responsabile delle indagini. Io, come la famiglia e l’avvocato Repici, sono fiduciosa e aspetto”.

Lo ha detto l’eurodeputata Idv Sonia Alfano, ricordando la scomparsa dell’urologo barcellonese Attilio Manca, di cui l’11 febbraio ricorre l’ottavo anniversario.

Commenti