Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ETERNIT: GERMANA’(PDL) BENE LA SENTENZA. ADESSO ATTUARE SOLUZIONI DA ESTENDERE A TUTTO IL TERRITORIO

14/02/2012 - “Mi unisco al coro di voci che in maniera unanime hanno espresso la soddisfazione per la durissima sentenza di condanna su eternit e amianto. Da un anno ho ingaggiato una battaglia, iniziata con la presentazione di un’interpellanza all’allora Ministro Fazio, facendomi
portavoce delle istanze di vittime silenti, visto che in particolare in Sicilia si registrano ogni anno 400 decessi accertati per cancro alla pleura e asbestosi.

Spero che questa sentenza rivoluzionaria inauguri una nuova stagione di tutela che si estenda anche alla provincia messinese nella quale l’incidenza delle malattie amianto-correlate è altissima, adottando soluzioni atte a contrastare il “minerale killer” attraverso censimenti e mappature del territorio che abbiano ad oggetto la presenza di materiale contenente amianto, e l’individuazione di un mezzo di smaltimento, che non sia il mero interramento ma un vero impianto di inertizzazione”. Questa la dichiarazione del deputato del Pdl Nino Germanà all’indomani della “sentenza eternit”.

Commenti

  1. Meno male che c'e'la magistratura che nonostante i bastoni tra le ruote, che mettono i seguaci di Berlusconi, riesce lentamente a fare qualcosa.
    I politici debbono fare quando siedono in parlamento: non parlare al vento.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.