Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GALATI MAMERTINO: DI BETTA, EFFICACI INTERVENTI DI DIFESA DOPO IL DISTACCO DEI MASSI

Palermo, 22 feb. 2012 - Il distacco di alcuni massi di notevoli dimensioni dal costone roccioso al di sotto del castello che sovrasta Galati Mamertino (ME), verificatosi alcuni giorni fa,avrebbe potuto provocare gravi danni a persone e cose. Il sistema di protezione del versante sottostante realizzato dal Comune con il finanziamento del dipartimento Ambiente della Regione siciliana, con il POR 2000-2006, ha funzionato perfettamente.

"E' la riprova - commenta l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Sebastiano Di Betta - che gli interventi di messa in sicurezza,approvati dal servizio difesa del suolo dell'assessorato, sono efficaci e fondamentali per il contenimento del rischio idrogeologico. Gli uffici continuano l'aggiornamento dei 127 Piani di assetto idrogeologico, fondamentale per la conoscenza del territorio. Ma per finanziare i progetti presentati dai comuni nelle aree a rischio - ha concluso - e' necessario incrementare considerevolmente gli stanziamenti previsti all'interno del Fesr 2007-2013".

Commenti