Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

LA BIOEDILIZIA A SCUOLA PER GLI ALUNNI DELL’I.S.A. E LICEO ARTISTICO DI MILAZZO

Corso inserito nel POF 2011-2012 per gli alunni dell’I.S.A. e Liceo Artistico di Milazzo ad indirizzo Architettura e Ambiente in collaborazione con l’associazione messinese ABITARE bio

Milazzo (Me), 09/02/2012 - Formare i tecnici del domani secondo i nuovi principi dell’abitare salubre rispettoso per l’ambiente ma anche per i fruitori del costruito, questo è il principio ispiratore della Direttrice Didattica prof. Delfina Guidaldi, condiviso dalla prof. arch. Maria Barreca e dall’arch. Alfredo Misitano, che ha portato alla formulazione del progetto “BIOEDILIZIA”, inserito nel P.O.F. 2011/2012, rivolto ai diplomandi dell’I.S.A. e Liceo Artistico di Milazzo. Si punta al miglioramento della qualità ambientale indoor ed outdoor, al miglioramento della qualità della vita dei giovani studenti a tutela della loro salute, alla conoscenza dei materiali e delle tecnologie sostenibili, ad una progettazione architettonica salubre.
Un corso in sei incontri che affronta tematiche legate all’inquinamento e al miglioramento e mitigazione ambientale. Gli argomenti: Architettura Bioecologica, Bioedilizia, Geobiologia, inquinamento indoor e outdoor, inquinamento elettromagnetico, materiali e tecnologie ecologiche e sostenibili, inquinamento da gas radon. Una lezione è stata dedicata tutta alle coperture a verde pensile, una tecnologia che ha molteplici vantaggi economici, ambientali e di miglioramento della qualità della vita. Per una maggiore partecipazione attiva e creativa degli allievi, sono stati proposti dei concorsi progettuali a tema interni da svolgere tra gli stessi, con la pubblicazione dei lavori migliori sul sito Web dell’Istituto e su quello di ABITARE bio. A fine corso l’associazione ABITARE bio rilascerà attestazione valevole ai fini dei punti di credito.

Referente del progetto: arch. Barreca Maria (associata ABITARE bio).
Gruppo di lavoro proff.:
interni: Maiorana Maria; Smedile M. G.; .Trifiletti G.; Torre Luigi; Foti Filippo.
esterni: arch. Alfredo Misitano, associazione ABITARE bio – Messina.
Prossimi incontri programmati:
4° INCONTRO: Sabato 25 Febbraio 2012 ore 10,50/12,50, presso la sede dell’Istituto, “Elettrosmog”. Relatore: arch. Alfredo Misitano.
5° INCONTRO: Sabato 31 Marzo 2012 ore 10,50/12,50, presso la sede dell’Istituto, “Materiali e tecnologie per una Architettura ecologica e sostenibile”. Relatore: arch. Alfredo Misitano.
6° INCONTRO: Sabato 28 Aprile 2012 ore 10,50/12,50, presso la sede dell’Istituto, “Inquinamento da gas radon e acustico, in ambienti indoor”. Relatore: arch. Maria Barreca.

Altri progetti scuola offerti da ABITARE bio sono visionabili sul sito www.abitarebio.org .

Commenti