Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LA BIOEDILIZIA A SCUOLA PER GLI ALUNNI DELL’I.S.A. E LICEO ARTISTICO DI MILAZZO

Corso inserito nel POF 2011-2012 per gli alunni dell’I.S.A. e Liceo Artistico di Milazzo ad indirizzo Architettura e Ambiente in collaborazione con l’associazione messinese ABITARE bio

Milazzo (Me), 09/02/2012 - Formare i tecnici del domani secondo i nuovi principi dell’abitare salubre rispettoso per l’ambiente ma anche per i fruitori del costruito, questo è il principio ispiratore della Direttrice Didattica prof. Delfina Guidaldi, condiviso dalla prof. arch. Maria Barreca e dall’arch. Alfredo Misitano, che ha portato alla formulazione del progetto “BIOEDILIZIA”, inserito nel P.O.F. 2011/2012, rivolto ai diplomandi dell’I.S.A. e Liceo Artistico di Milazzo. Si punta al miglioramento della qualità ambientale indoor ed outdoor, al miglioramento della qualità della vita dei giovani studenti a tutela della loro salute, alla conoscenza dei materiali e delle tecnologie sostenibili, ad una progettazione architettonica salubre.
Un corso in sei incontri che affronta tematiche legate all’inquinamento e al miglioramento e mitigazione ambientale. Gli argomenti: Architettura Bioecologica, Bioedilizia, Geobiologia, inquinamento indoor e outdoor, inquinamento elettromagnetico, materiali e tecnologie ecologiche e sostenibili, inquinamento da gas radon. Una lezione è stata dedicata tutta alle coperture a verde pensile, una tecnologia che ha molteplici vantaggi economici, ambientali e di miglioramento della qualità della vita. Per una maggiore partecipazione attiva e creativa degli allievi, sono stati proposti dei concorsi progettuali a tema interni da svolgere tra gli stessi, con la pubblicazione dei lavori migliori sul sito Web dell’Istituto e su quello di ABITARE bio. A fine corso l’associazione ABITARE bio rilascerà attestazione valevole ai fini dei punti di credito.

Referente del progetto: arch. Barreca Maria (associata ABITARE bio).
Gruppo di lavoro proff.:
interni: Maiorana Maria; Smedile M. G.; .Trifiletti G.; Torre Luigi; Foti Filippo.
esterni: arch. Alfredo Misitano, associazione ABITARE bio – Messina.
Prossimi incontri programmati:
4° INCONTRO: Sabato 25 Febbraio 2012 ore 10,50/12,50, presso la sede dell’Istituto, “Elettrosmog”. Relatore: arch. Alfredo Misitano.
5° INCONTRO: Sabato 31 Marzo 2012 ore 10,50/12,50, presso la sede dell’Istituto, “Materiali e tecnologie per una Architettura ecologica e sostenibile”. Relatore: arch. Alfredo Misitano.
6° INCONTRO: Sabato 28 Aprile 2012 ore 10,50/12,50, presso la sede dell’Istituto, “Inquinamento da gas radon e acustico, in ambienti indoor”. Relatore: arch. Maria Barreca.

Altri progetti scuola offerti da ABITARE bio sono visionabili sul sito www.abitarebio.org .

Commenti