Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MESSINA: INTITOLATA A LUCIO BARBERA LA GALLERIA PROVINCIALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

MESSINA, 24/02/2012 - Stamane si è svolta la cerimonia di intitolazione della Galleria provinciale d'Arte Moderna e Contemporanea di Via XXIV Maggio in memoria del prof. Lucio Barbera, di recente scomparso.

All’evento hanno partecipato: il direttore responsabile della Gazzetta del Sud e presidente della Fondazione “Bonino-Pulejo”, sen. Nino Calarco; il deputato regionale on. Giuseppe Ardizzone; il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca; l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino; il capo redattore della Gazzetta del Sud, Lino Morgante; il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Claudio Domizi; il presidente dell’Ente Teatro, Luciano Ordile; la moglie ed il figlio del prof. Lucio Barbera, Annalisa De Biase ed Antonio Barbera; il Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali, Salvatore Scuto; il prof. Giuseppe Amoroso; il critico d’arte, Teresa Pugliatti.
Nel corso dell’evento è scoperta la targa in marmo, disegnata dall’artista Giovanni Ferrito e realizzata dalla “ditta Mario Guerrera”, rappresentata dall’ing. Placido Guerrera.
L'evento celebrativo è stato un omaggio doveroso al noto critico d'arte messinese che ha strenuamente voluto l'apertura della Galleria provinciale d'Arte Moderna e Contemporanea di Messina, alle fine degli Anni Novanta.

L’intitolazione della Galleria d’Arte al prof. Lucio Barbera è stata decisa dalla Giunta provinciale. L’evento è stato curato da Saverio Pugliatti.

FUORIUSCITA DELLA PROVINCIA DAL WORLD TRADE CENTER ASSOCIATION
Su proposta dell’assessore provinciale alle società partecipate, Michele Bisignano, la Giunta provinciale ha approvato la delibera di fuoriuscita dal World Trade Center Association cui la Provincia regionale aveva aderito nell’ottobre del 2000.

Inoltre, la Giunta ha approvato due delibere proposte dall’assessore provinciale al Bilancio, Antonino Terranova, propedeutiche al conto consuntivo 2011 e riguardanti la revisione dei beni mobili provinciali e la presa d’atto del conto della Gestione del consegnatario dei beni mobili inventariabili.

Commenti