Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PATTI: IL SERIO E IL FACETO, DAL CARNEVALE AI LOCULI CIMITERIALI I PROVVEDIMENTI

Patti, 11 febbraio 2012 - In occasione della 50^ edizione del Gran Carnevale Pattese, il Sindaco, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, per garantire un tranquillo e sicuro svolgimento delle sfilate carnascialesche, senza incidenti ne pericoli, ha emesso due ordinanze con le quali si vieta dalle ore 14:00 alle ore 21:00 di domenica 19 febbraio e di martedì 21 febbraio, la vendita, la somministrazione ed il consumo di bevande superalcoliche.
Nel corso delle sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, e di tutte le altre manifestazioni legate al carnevale 2012, è inoltre imposto il divieto di vendere, distribuire ed utilizzare bombolette spray schiumogene, nonché di utilizzare impropriamente corpi contundenti, liquidi vari, vernici ed altre sostanze dannose e atte ad insudiciare.
A vigilare affinché le due ordinanze vengano rispettate il Sindaco ha incaricato la polizia municipale e le altre forze dell'ordine.

Il dirigente del Settore Gestione e Tutele del Territorio, Ing. Rosario Scardino, ha aggiudicato in via definitiva i ''Lavori di costruzione di loculi nel Cimitero del Centro, corpo A e corpo B, e relativa realizzazione di una paratia a sostegno del pendio e dei loculi soprastanti''. I lavori sono stati affidati all'impresa C. & G. Costruzione di Restivo Gerlando di Agrigento, che ha presentato un ribasso del 23,5967% sull'importo soggetto a ribasso di 903.940,82 euro.
Alla gara avevano presentato la propria offerta 356 imprese.

Commenti