“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

ROCCA DI CAPRI LEONE: 2 CITTADINI STRANIERI ARRESTATI DAI CARABINIERI PER RESISTENZA

Sant’Agata di Militello, 23 febbraio 2012Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Capri Leone, unitamente al personale della Polizia Municipale di quel centro, hanno tratto in arresto due cittadini tunisini responsabili di resistenza a Pubblico Ufficiale.

L’intervento dei Carabinieri è scattato a seguito della richiesta da parte del personale della Polizia Municipale del Comune di Capri Leone, il quale stava procedendo ad alcuni accertamenti di polizia nei confronti di due cittadini extracomunitari di nazionalità tunisina.
Secondo quanto emerso nel corso degli accertamenti effettuati dai Carabinieri, i due cittadini extracomunitari al fine di opporsi ad alcuni controlli di polizia giudiziaria da parte del personale della Polizia Municipale del comune nebroideo, opponevano resistenza nei confronti di un operatore della Polizia Municipale, provocandogli delle lesioni.
Immediatamente, a seguito della richiesta di intervento, giungevano di rinforzo i militari di una pattuglia della Stazione Carabinieri di Capri Leone, in quel momento in servizio esterno per la prevenzione dei reati, i quali, unitamente ad altro personale della locale Polizia Municipale bloccavano i due prevenuti, identificati in HAJAYED Imed, nato in Tunisia cl. 1983, in Italia senza fissa dimora, destinatario di un provvedimento di espulsione emesso dal Prefetto di Varese nella prima decade del mese di febbraio 2012, e RAFIFA Baher, nato in Tunisia cl. 1984, in Italia senza fissa dimora, in atto irregolare poiché in possesso si permesso di soggiorno scaduto di validità.
L’operatore della Polizia Municipale, prontamente soccorso dai sanitari, a seguito delle lesioni riportate, veniva giudicato guaribile in gg. 5 s.c..
Al termine delle formalità di rito i due cittadini di nazionalità tunisina sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata di Militello, in attesa dell’udienza che si terrà con rito direttissimo nella giornata odierna.

Commenti