Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

ROCCA DI CAPRI LEONE: 2 CITTADINI STRANIERI ARRESTATI DAI CARABINIERI PER RESISTENZA

Sant’Agata di Militello, 23 febbraio 2012Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Capri Leone, unitamente al personale della Polizia Municipale di quel centro, hanno tratto in arresto due cittadini tunisini responsabili di resistenza a Pubblico Ufficiale.

L’intervento dei Carabinieri è scattato a seguito della richiesta da parte del personale della Polizia Municipale del Comune di Capri Leone, il quale stava procedendo ad alcuni accertamenti di polizia nei confronti di due cittadini extracomunitari di nazionalità tunisina.
Secondo quanto emerso nel corso degli accertamenti effettuati dai Carabinieri, i due cittadini extracomunitari al fine di opporsi ad alcuni controlli di polizia giudiziaria da parte del personale della Polizia Municipale del comune nebroideo, opponevano resistenza nei confronti di un operatore della Polizia Municipale, provocandogli delle lesioni.
Immediatamente, a seguito della richiesta di intervento, giungevano di rinforzo i militari di una pattuglia della Stazione Carabinieri di Capri Leone, in quel momento in servizio esterno per la prevenzione dei reati, i quali, unitamente ad altro personale della locale Polizia Municipale bloccavano i due prevenuti, identificati in HAJAYED Imed, nato in Tunisia cl. 1983, in Italia senza fissa dimora, destinatario di un provvedimento di espulsione emesso dal Prefetto di Varese nella prima decade del mese di febbraio 2012, e RAFIFA Baher, nato in Tunisia cl. 1984, in Italia senza fissa dimora, in atto irregolare poiché in possesso si permesso di soggiorno scaduto di validità.
L’operatore della Polizia Municipale, prontamente soccorso dai sanitari, a seguito delle lesioni riportate, veniva giudicato guaribile in gg. 5 s.c..
Al termine delle formalità di rito i due cittadini di nazionalità tunisina sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata di Militello, in attesa dell’udienza che si terrà con rito direttissimo nella giornata odierna.

Commenti