Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

ABUSI EDILIZI A CAPO D’ORLANDO, 13 PERSONE DENUNCIATE E ORDINE DEMOLIZIONE DEL SINDACO

Capo d’Orlando (ME), 24/03/2012 - Nell’ambito delle attività volte alla prevenzione ed al contrasto dei reati afferenti le violazioni in materia edilizia, i Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello, ed in particolare quelli della Stazione Carabinieri di Capo d’Orlando, hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Patti tredici persone, in quanto ritenute responsabili di abusivismo edilizio.


Dagli accertamenti eseguiti dai militari dell’Arma, è infatti emerso che i prevenuti, nel Comune di Capo d’Orlando (ME), in località Trazzera Marina, avrebbero realizzato sul suolo comunale, in passato già di pertinenza dell’Istituto Autonomo Case Popolari, delle strutture successivamente occupate ed abitate, in assenza dei prescritti titoli costruttivi ed abitativi.
In particolare, dalle indagini dei Carabinieri è emerso che i citati soggetti, avrebbero realizzato diverse abitazioni e garage lungo tutto il perimetro pertinente le case popolari della via Trazzera Marina del Comune di Capo d’Orlando (ME).

All’esito degli accertamenti dei Carabinieri, il Sindaco del Comune di Capo d’Orlando ha emesso una ordinanza di demolizione delle citate strutture.
................
Ieri, in tarda serata, i militari della Stazione Carabinieri di Milazzo hanno arrestato un 35enne del luogo, poiché resosi responsabile di evasione.
A finire in manette, DE PETRO Cosimo, nato a Milazzo (ME) cl. 1976, pluripregiudicato, sottoposto alla misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di P.S., ed in atto sottoposto alla misura degli arresti domiciliari mese di gennaio 2011, poiché ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia.

In particolare, ieri sera, il citato DE PETRO Cosimo aveva contattato telefonicamente i Carabinieri di Milazzo manifestando la volontà di essere ristretto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi asseritamente in relazione ai continui dissidi che lo stesso avrebbe con i propri congiunti.

Successivamente, intorno alle 22 di ieri sera, nonostante il DE PETRO Cosimo fosse stato più volte ammonito sull’obbligo di osservanza degli obblighi connessi al regime detentivo cui era sottoposto, pur in assenza di autorizzazione da parte dell’Autorità Giudiziaria, si presentava presso la Caserma dei Carabinieri di Milazzo, in violazione delle prescrizioni imposte con la misura custodiale del Giudice.
Dopo l’arresto con l’accusa di evasione, il citato DE PETRO Cosimo è stato trattenuto nella camera di sicurezza ella Compagnia Carabinieri di Milazzo, in attesa di giudizio.

Commenti