Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

ASP CATANIA, ATTIVATI IN PROVINCIA DIECI PUNTI DI PRIMO INTERVENTO

L'attività verrà espletata dai medici di continuità assistenziale, h 12, dalle 8 alle 20
Sirna: «Con i Ppi si potranno gestire le piccole urgenze, decongestionando così i pronto soccorso»



CATANIA, 19/03/2012 - Potenziamento della medicina territoriale e abbattimento dei tempi d’attesa all’interno dei pronto soccorso: sono questi i benefici immediati che si avranno con l’attivazione – avvenuta in questi giorni - dei dieci Punti di Primo Intervento dell’Azienda provinciale sanitaria di Catania.
I Ppi, dislocati nei presidi dove viene garantita assistenza sanitaria 24 ore al giorno in continuità con l’attività della Guardia Medica, saranno infatti dei veri e propri “punti alternativi” all’ospedale per le urgenze di basso e medio livello (codici bianchi e, in parte, codici verdi).

«La costituzione dei Punti di Primo intervento – sottolinea il Commissario Straordinario dell’Asp Gaetano Sirna – porterà a una profonda riorganizzazione e riqualificazione nel settore della continuità assistenziale, garantendo ai cittadini/utenti servizi territoriali ancora più professionali, che limiteranno il ricorso alle strutture ospedaliere per le piccole urgenze».
All’interno dei Ppi opereranno - in linea con l’indirizzo regionale e ai sensi dell’Accordo Integrativo del 2010, che ha previsto il potenziamento delle ore per tale attività - i medici di Continuità Assistenziale che, grazie anche alla presenza della disponibilità di servizi diagnostici - e al supporto dei medici specialisti del poliambulatorio - garantiranno all’utente una ri-sposta sanitaria più appropriata e veloce agli interventi che non rivestono carattere di urgenza.

«Si stabilisce in tal modo un percorso alternativo per il paziente che può fruire di cure immediate ed efficaci – continua Sirna – evitando l’inutile intasamento e i lunghi tempi d’attesa presso i Pronto Soccorso cittadini. Inoltre, trattandosi di assistenza territoriale, l’utente non sarà soggetto neanche al pagamento del ticket».

Laddove fosse richiesto un intervento che riveste il carattere di urgenza-emergenza sarà possibile attivare l’intervento del 118.

I PPI operano nei giorni feriali dalle 08.00 alle 20.00 e sono così dislocati:
(Le guardie mediche continueranno a garantire il servizio al pubblico dalle 20.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali e la continuità assistenziale nei prefestivi e festivi)

• Catania (n° 2 sedi): Stradale S. Giorgio c/o Poliambulatorio
Corso Italia n. 234 c/o Guardia Medica
• Acireale: Corso Savoia n. 120 c/o Poliambulatorio
• Adrano: Piazza S. Agostino ex P.O. c/o Poliambulatorio
• Giarre: Via Forlanini n. 1 c/o P.O. S. Isidoro
• Randazzo: Via Dominedò ex P.O. c/o Poliambulatorio
• Vizzini: Via Roma n. 4 c/o Poliambulatorio
• Gravina: Via Monti Arsi n. 1 c/o Poliambulatorio
• Ramacca: Piazza Cavallotti c/o Poliambulatorio
• Paternò: Via Massa Carrara n. 2 c/o Poliambulatorio

Commenti