Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ATO ME 2, LETTERA DEL COMMISSARIO RE AL PRESIDENTE DELLA REGIONE

Milazzo, 15/03/2012 - Il commissario liquidatore dell’Ato Me 2, ing. Salvatore Re ha inviato una nota al presidente della Regione per chiedere un incontro urgente al fine di trovare una soluzio-ne definitiva per porre fine alle continue emergenze rifiuti. Il commissario evidenzia che nella riunione di mercoledi “dopo ampia discussione sono emersi dubbi notevoli in relazione alla applicabilità alla fattispecie in essere
(Comuni pignorati in quanto terzi debitori dell’Ato) dello strumento “delegazione di pagamento” ex art. 1269 C.C.

Si richiede quindi un incontro urgente all’assessore regionale all’Energia e al Direttore del Diparti-mento Acqua e rifiuti e soggetto attuatore, onde individuare per il futuro prossimo una soluzione percorribile nel rispetto delle norme vigenti.

“La soluzione prospettata dall’Assemblea dei sindaci – conclude Re – è che i Comuni possano sti-pulare direttamente i contratti con i fornitori dei servizi. Tale determinazione è stata approvata all’unanimità dei presenti”.
............
Martedi prossimo – 20 marzo – dalle 8,30 sarà sospesa l’erogazione idrica in tutto il centro cittadino per consentire agli operai del Comune di effettuare un intervento di ripristino della rete nel tratto compreso tra via Ten. La Rosa e piazza Nastasi.
L’acqua tornerà nelle abitazione alle 12,30.

Commenti