Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

DANIEL RICCIARDO DA FICARRA, UN CAMPIONE CON UN MOTORE FERRARI NEL DESTINO

17/03/2012 - Un campione automobilistico coi nonni di Ficarra, in provincia di Messina. Daniel Ricciardo nella gara d'esordio del Mondiale 2012 di F1 all'Albert Park di Melbourne corre in casa e dà filo da torcere a campioni come Alonso, al quale contende la piazza nelle prove del giorno prima, lottando per la pole position con la sua Toro Rossa.
 Daniel Ricciardo, classe 1989, ha poco più di 20 anni ed è nato a Perth in Australia nel 1989 ma le sue origini sono decisamente italiane, i suoi nonni erano di Ficarra (Messina). Il suo esordio avviene nel 1998 nei kart; nel 2005 partecipa al campionato Formula Ford classificandosi 8° nella classifica definitiva.
Nel 2007 in Formula Renault Europea è 6° in classifica finale e l’anno dopo dalla Formula Renault Europea passa a quella dell' Europa occidentale. Quello stesso anno esordisce in F3. e il 2009 è l’anno della sua piena ‘maturità’, della sua consacrazione vincendo la F3 britannica.Quindi è primo nel test di F1 per giovani piloti con la Red Bull a Jerez. Nel 2010 vince il test di Abu Dhabi e nel 2011 diventa il 3° pilota della Toro Rosso.

Nelle prove di oggi Daniel Ricciardo, nella gara d'esordio del Mondiale 2012 di F1 all'Albert Park di Melbourne corre praticamente in casa e contende la pole position a campioni come Alonso (nel moemento in cui scriviamo è 10.mo mentre Alonso è 11.mo). In chiusura delle prove ufficiali Daniel Ricciardo è decimo in quinta fila, Alonso in sesta fila, Massa in ottava. Tutti e tre hanno un motore Ferrari. Pure la Toro Rosso, infatti, è motorizzata Ferrari.

Commenti