Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ELEZIONI A BARCELLONA P.G.: “AUTONOMISTI DI BASE”, TONINO CALABRO’ DENUNCIA STERILI CONTRAPPOSIZIONI NEL TERZO POLO

Barcellona Pozzo di Gotto, - 15/03/2012 - «Gli Autonomisti di Base di Barcellona Pozzo di Gotto registrano, con grande rammarico, il continuo perpetrarsi di sterili contrapposizioni tra i partiti del Terzo Polo nella ricerca del candidato sindaco della città del Longano.
Tale comportamento crea, inevitabilmente, un distacco dalle esigenze reali della città sempre più in attesa di un modello politico che dia risposte concrete in tema di occupazione, sanità, ambiente, sicurezza, sviluppo del territorio e che proponga una nuova politica di rilancio del welfare cittadino per garantire a tutti la fruizione dei servizi sociali ormai indispensabili.

Il movimento politico degli Autonomisti di Base ha sempre anteposto la condivisione di un programma serio di rilancio della città rispetto ai personalismi che provengono dai vari partiti.

Riteniamo, pertanto, di condividere le idee di sviluppo della città del movimento “Lavori in corso”, nato in poche settimane attraverso il dibattito politico che ha proposto quale candidato alternativo l'avv. Giusi Turrisi.

In virtù di tale proposta, gli Autonomisti di Base invitano i partiti del Terzo Polo (comprese le altre forze politiche che hanno a cuore lo sviluppo socio-economico della città) a condividere un percorso con una netta e chiara presa di posizione, distante dalle politiche proposte in passato, per riconquistare la fiducia del cittadino e riappropriarsi in maniera degna dello spazio politico che ad essi compete».

Il consigliere provinciale
 Tonino Calabrò

Commenti